12 ore fa:Festa di fine Ramadan al Centro Proxy di Lauropoli: donne protagoniste e integrazione sociale
11 ore fa:Caos totale allo spoke di Corigliano-Rossano: trasferimenti di reparti ordinati e revocati in poche ore
13 ore fa:Radiologia, spiraglio per Cassano: in arrivo nuove assunzioni all’Asp di Cosenza
12 ore fa:Francavilla Marittima, Bonifacio Mauro si candida a sindaco: «Scelta nata dall’amore per il paese»
11 ore fa:DIARI DI STORIA - Sibari-Crotone, la vera battaglia tra Hylias e Traente: il mistero del Fiumenicà
11 ore fa:Credito, Giovani Impresa Coldiretti: servono regole più flessibili per sostenere il ricambio generazionale in agricoltura
13 ore fa:Caloveto ora vola in rete: il 5G è attivo
10 ore fa:BPCO, informazione e prevenzione: partecipato incontro al Circolo Culturale Rossanese
10 ore fa:Ripristino del Lungomare di Crosia, l'Amministrazione rassicura: «Garantita la stagione estiva 2026»
10 ore fa:Schiavonea, ruba al supermercato e aggredisce agenti di Polizia: arresto e decreto di espulsione

Castrovillari, giornata di studi in ricordo della famiglia Rosselli nella storia d'Italia

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Il contributo culturale, politico e umano che la famiglia Rosselli ha dato all’Italia sarà al centro dell’importante convegno che si terrà sabato 22 aprile, ore 10:00, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “E. Mattei”.

«È importante sottolineare – si legge nella nota - che il Convegno è rivolto alle nuove generazioni, agli studenti che ne sono protagonisti. Una storia di straordinario interesse, quella della famiglia Rosselli, dedita al culto della patria, della libertà e della solidarietà sociale, che rappresenta l’affresco indelebile di un’Italia sotto il giogo del fascismo e della strenua volontà di resistenza che la dittatura non riuscì a soffocare. 

Sono passati 86 anni da quel tragico 9 giugno, quando Carlo e Nello Rosselli stavano guidando vicino alla città termale francese di Bagnoles-de-l’Orne. I due fratelli furono oggetto di un’imboscata e assassinati, entrambi erano importanti antifascisti, ma Carlo era il vero obiettivo dell’agguato. Come ogni anno, l’importante giornata di studi è organizzata dall’Associazione Italiana di Cultura Classica, delegazione di Castrovillari, presieduta dal prof. Leonardo Di Vasto, in occasione della Festa della Liberazione.

L’Aicc ha avuto il patrocinio dell’Università della Calabria, Dipartimento di Culture, Educazione e Società, e la preziosa collaborazione dell’IIS “Mattei-Pitagora-Calvosa” e delle altre scuole di Castrovillari, l’Ipseoa “K. Wojtyla”, l’Itis “Fermi”, l’Iis “Garibaldi-Alfano-Da Vinci” e l’Istituto di Istruzione Secondaria di I Grado. A cui si aggiungono il Liceo Classico di Cassano all’Ionio, La Fondazione Ferramonti di Tarsia, l’Associazione Nazionale Perseguitati Politici Italiani Antifascisti “Francesco Bucciano” e l’Associazione “Lo studio di Francesco”.

La giornata sarà aperta con i saluti delle autorità, a partire da quelli del Dirigente Scolastico Bruno Barreca. Si entrerà poi nel vivo con l’intervento di Antonio Comerci della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze. A seguire Carlo Spartaco Capogreco, professore di Storia Contemporanea all’Unical. I lavori, coordinati dal professor Di Vasto, saranno allietati da intermezzi musicali e letture a cura degli studenti e dei giovani dell’Aicc. Si passerà poi all’inaugurazione della Mostra della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli di Firenze che rimarrà aperta fino al 20 giugno prossimo e potrà essere visitata di mattino e pomeriggio, seguendo gli orari di apertura del Liceo Scientifico “E. Mattei”».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.