16 ore fa:A Pietrapaola nasce il Murales della Pace: l’arte entra a scuola per educare alla bellezza
16 ore fa:Paludi, tornano le Risonanze Brettie: tre giorni tra archeologia, arte e comunità nel cuore di Castiglione
13 ore fa:Minivan carichi di braccianti sulla SS106, blitz dei Carabinieri nella notte: identificati 135 stranieri
15 ore fa:Futuro Nazionale mette radici a Corigliano-Rossano: sette delegati alla Costituente di Vannacci
1 ora fa:Pietro Labonia, l’avanguardia rossanese che sfida la musica già sentita
1 ora fa:Strage di Amendolara, Corbelli ringrazia Occhiuto: «Rimpatrio delle salme, gesto di grande umanità»
15 ore fa:Sila-Mare, i sindaci accelerano sulla SS106: decisivo il collegamento tra viadotto Coserie e svincolo di Crosia
15 ore fa:Corigliano-Rossano al debutto storico della Protezione Civile dei Bersaglieri
2 ore fa:Pina Amarelli al Quirinale con ANDE: «Giovani e democrazia, patrimonio da difendere»
14 ore fa:Il ghetto invisibile, la bomba sociale della Sibaritide dove le baraccopoli stanno in appartamenti e condomini

Tutto pronto per la 108esima edizione della Festa di San Giuseppe di Contrada Amica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - L'Associazione ed il gruppo di volontari di contrada Amica hanno organizzato l'ormai consueta manifestazione dal titolo "u' 'mmit' e san Giusepp", che si terrà il 19 marzo. In occasione dell'evento saranno piantati degli alberi.

«Per il suo 108esimo anno - si legge nella nota - il Comitato Festa di San Giuseppe, in collaborazione con il parroco don Clemente Caruso della Parrocchia Madonna del Buon Consiglio, ha organizzato anche quest'anno il tradizionale appuntamento dedicato al santo in concomitanza con la festa del papà, il quale è stato tramandato di generazione in generazione.

Oggi, alle ore 17:00 è prevista l'accoglienza della statua di San Giuseppe che partità dall'antica nicchia e giungerà alla chiesa della contrada. Domani, venerdì 10 marzo alle ore 17:00, inizierà la novena, che nel suo primo giorno sarà dedicata alle vittime del terribile naufragio avvenuto sul litorale di Steccato di Cutro.

Nella mattinata di domenica 19 marzo il WWF Cittadino pianterà degli alberi sia davanti alla storica nicchia del casino di Iti, dove è ubicata la statua del santo, sia presso l'Oasi della Legalità in Contrada Galderate al lido Sant'Angelo di Rossano, ricordando alcuni amici che non ci sono più.

Questa sarà la terza tappa di un percorso che vedrà il coinvolgimento del WWF in collaborazione con il Circolo Legambiente ed il Club Trekking di Corigliano Rossano, associazioni che, con passione e volontà, promuovono e curano il territorio in ambito naturalistico, e che si concluderà nella edizione speciale primaverile della "Festa dell'Albero".

Gli alberi, come è noto, aiutano la biodiversità, assorbono anidride carbonica e producono ossigeno contribuendo alla rigenerazione degli spazi urbani. Questo è anche un simbolo per la comunità che cresce insieme, riconoscendosi nell'attenzione verso la natura, grazie anche ai volontari e a tutti i cittadini che se ne prendono cura.

La festa di San Giuseppe in Contrada Amica è un appuntamento all'insegna della tradizione contadina più amata. Infatti, oltre a ricordare la cristianità del padre putativo di Gesù, richiama antiche origini legate al mondo rurale e contadino. Non mancherà il classico "'mmit' e san Giusepp" e l'offerta di taddjarin e cicer - tagliolini con ceci - che da sempre accompagna questa manifestazione. Nel pomeriggio verrà celebrata la Santa Messa in onore del santo con la processione. La serata sarà allietata con canti e balli».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.