12 ore fa:Riserva Naturale di Castrovillari, i sostenitori dell'Area protetta spiegano tutto in 10 semplici punti
9 ore fa:Crosia, l'Amministrazione Aiello festeggia i primi "150 Giorni Insieme" e incontra i cittadini
11 ore fa:Sicurezza nei Pronto Soccorso, all'Asp di Cosenza arrivano le BodyCam per il personale sanitario
10 ore fa:La leggenda del calcio, Franco Baresi, arriva al Milan Club Trebisacce
8 ore fa:A Castrovillari un'assemblea civica sulla sanità nel Pollino
11 ore fa:L'Unical acquisisce crescente visibilità e reputazione nel panorama internazionale
12 ore fa:A Co-Ro si parla di destinazione turistica territoriale, ma «che senso ha riunirsi tra incompetenti?»
10 ore fa:Centro storico Corigliano, domani sarà chiusa temporaneamente la strada Corso Principe Umberto
8 ore fa:Incontro scuola-Enel all'Ipseoa Ipsia di Castrovillari
9 ore fa:Il centro di procreazione assistita del Compagna è sparito nel nulla

Laino Borgo, la Giudaica diventi patrimonio immateriale dell’umanità

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Da dieci generazioni a Laino Borgo famiglie intere tramandano un testo aulico del 600 che racconta l'ultimo giorno di vita di Gesù. Una vera identità culturale del borgo della valle del Mercure che si traduce in 19 scene itineranti che racchiudono il percorso che dall'ultima Cena porta alla Crocifissione e morte del Cristo. È la Giudaica vero marcatore identitario che deve «diventare Patrimonio immateriale dell'Umanità».

È la richiesta che arriva alla platea istituzionale dal regista dell'evento, in programma il 7 aprile a Laino Borgo, Giovanni Turco che ha partecipato insieme al sindaco Mariangelina Russo, l'assessore con delega ai rapporti istituzionali, Stefano Tallarico, e il presidente della Pro Loco, Mario Donato, alla conferenza stampa di presentazione svolta nella sala degli Stemmi di Cosenza e alla quale sono intervenuti il Presidente della Provincia, Rosaria Succurro, l'assessore regionale all'agricoltura, Gianluca Gallo, il presidente ff del Parco nazionale del Pollino, Valentina Viola, e Manuela Filice delegata Unpli. 

La Giudaica di Laino Borgo, che ritorna dopo lo stop negli anni della Pandemia, è una «manifesta unica a livello internazionale» ha rimarcato l'assessore Tallarico e rappresenta un «macro attrattore» che «rappresenta la nostra tradizione» ha sottolineato il sindaco del borgo, Mariangelina Russo.

Un evento che coinvolge una intera comunità impegnata: 94 attori e oltre 150 figuranti che per mesi e mesi si preparano ad un appuntamento che segna «l'orgoglio dell'appartenenza alle proprie radici» e «richiama una catarsi che è molto attuale» ha aggiunto l'assessore Gianluca Gallo esaltando il lavoro della comunità di Laino Borgo che «lavora con intelligenza per promuovere turismo lento e ambientale».

Una manifestazione che rappresenta un «forte momento di fede e un grande attrattore culturale» ha rimarcato la presidente Succurro e che si inserisce all'interno di una «promozione importante» a livello provinciale. 

Dello stesso avviso anche il presidente ff del Parco del Pollino Valentina Viola la quale ha sottolineato come l'Ente sia «convintamente al fianco del comune e della pro loco» nel sostegno ad una manifestazione che «valorizza ampiamente il territorio» e che è frutto di un «progetto di grande spessore – ha aggiunto la delegata Unpli Manuela Filice – radicato nella tradizione». 

La Pro Loco di Laino Borgo, cuore pulsante dell'organizzazione al fianco dell'amministrazione comunale, si prepara ad accogliere al meglio i turisti e i visitatori per il 7 aprile giorno in cui si svolgerà la Giudaica 2023 che è «patrimonio della nostra comunità ma della Calabria intera» e che pone Laino Borgo al centro «dell'interesse territoriale».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.