16 ore fa:Trebisacce, il distaccamento dei Vigili del Fuoco verso la svolta: CONAPO rivendica anni di battaglie
9 ore fa:Il “Ponte dei Single” sogna il cinema: i lucchetti di Rossella Regina verso il grande schermo?
17 ore fa:Landini si incazza ma la manifestazione di ieri è arrivata tardi
12 ore fa:Strage di Amendolara, Marino: «Servono più Stato, prevenzione e risorse adeguate»
13 ore fa:Tentato femminicidio a Terranova da Sibari, carcere per il 30enne accusato dell’aggressione
18 ore fa:Da Schlein a Tridico, ad Amendolara le voci della Politica "arrabbiata" in una manifestazione che è arrivata troppo tardi | VIDEO
13 ore fa:Amendolara, Carmen Florea: «Oltre i riflettori, noi siamo in trincea»
19 ore fa:Castrovillari, Ballarati verso la fine del mandato alla guida del Circolo Cittadino
11 ore fa:Amendolara, la comunità ferita respinge lo stigma e chiede «un ergastolo per ogni persona uccisa» | VIDEO
18 ore fa:Cassano, ripristinata la rotatoria di Caccianova. Noi di Centro: «Dopo le nostre segnalazioni, la Provincia è intervenuta»

Domani a San Bernardino la presentazione del libro di Ettore Caputo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO, 28 marzo 2023 - Giovedì 30 marzo, nella Sala Tuke di Palazzo San Bernardino - con inizio alle 17.30 - si terrà il secondo appuntamento del nuovo cartellone dell'iniziativa "Lib(e)riamoci in Città. Letture per crescere insieme", evento pensato e fortemente voluto dall'assessorato alla Cultura, guidato da Alessia Alboresi, partito nel 2021.

L'amministrazione comunale ha deciso di portare i libri nella loro sede naturale e nei luoghi preposti, ma ancora poco frequentati: le biblioteche comunali. Dopo il primo, partecipatissimo, incontro alla Biblioteca Pometti, con la presentazione del libro Angelo Broccolo, "E le nuvole camminano", edito da Le Pecore Nere, giovedì sarà la volta del romanzo di Ettore Caputo, con "Il tempo che resta" edito da Scatole Parlanti. Dopo i saluti dell'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi, a dialogare con l'autore sarà Serafino Caruso, funzionario Comunale.

Evento in collaborazione con la Mondadori BookStore.

Il tempo che resta è il secondo romanzo di Caputo che segue la traccia militare del primo – L'isola che non c'era – edito sempre da Scatole Parlanti nel marzo del 2022.

Ercole è un diciottenne lucano chiamato per la leva e per la Grande guerra, appena scoppiata. Sa leggere e scrivere: una rarità per i tempi e il luogo. In virtù della sua alfabetizzazione viene impiegato come portaordini oltre le trincee nemiche. Durante questa missione solitaria, per sfuggire a una pattuglia austriaca varca l'accesso a una grotta che lo proietta nella Seconda guerra mondiale. Iniziano quindi le sue avventure per tornare indietro e portare a termine il suo incarico.

Quello con "Lib(e)riamoci in Città" offre un variegato approccio alla lettura.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.