20 ore fa:Welfare, Pugliese attacca: «Basta populismo sui fondi per il sociale. Nessun Euro perso»
Ieri:A Rossano, nei riti del Venerdì Santo, la Croce cambia spalla (e storia)
22 ore fa:Bimbo caduto dal balcone, operato d’urgenza: femore rotto ma nessuna lesione interna
Ieri:La cascata segreta della Sila Greca: il paradiso nascosto che (quasi) nessuno conosce
Ieri:Trovato morto in casa nel giorno di Pasqua, viveva da solo in viale Sant’Angelo
Ieri:Oncologia, Bosco ancora all'attacco: “Trasferimento senza condizioni, così si mettono a rischio i pazienti”
Ieri:È Damiano il primo nato nel nuovo Punto nascita del Giannettasio
21 ore fa:Giornata mondiale della salute, l’Olio EVO torna protagonista: “È una scelta quotidiana che incide sulla vita”
Ieri:Pasqua di paura a Corigliano-Rossano, bimbo di 5 anni precipita dal primo piano
13 ore fa:Schianto sulla 106 a Torricella, auto si ribalta: ci sono feriti. Intervenuto l’elisoccorso

Domani a San Bernardino la presentazione del libro di Ettore Caputo

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO, 28 marzo 2023 - Giovedì 30 marzo, nella Sala Tuke di Palazzo San Bernardino - con inizio alle 17.30 - si terrà il secondo appuntamento del nuovo cartellone dell'iniziativa "Lib(e)riamoci in Città. Letture per crescere insieme", evento pensato e fortemente voluto dall'assessorato alla Cultura, guidato da Alessia Alboresi, partito nel 2021.

L'amministrazione comunale ha deciso di portare i libri nella loro sede naturale e nei luoghi preposti, ma ancora poco frequentati: le biblioteche comunali. Dopo il primo, partecipatissimo, incontro alla Biblioteca Pometti, con la presentazione del libro Angelo Broccolo, "E le nuvole camminano", edito da Le Pecore Nere, giovedì sarà la volta del romanzo di Ettore Caputo, con "Il tempo che resta" edito da Scatole Parlanti. Dopo i saluti dell'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi, a dialogare con l'autore sarà Serafino Caruso, funzionario Comunale.

Evento in collaborazione con la Mondadori BookStore.

Il tempo che resta è il secondo romanzo di Caputo che segue la traccia militare del primo – L'isola che non c'era – edito sempre da Scatole Parlanti nel marzo del 2022.

Ercole è un diciottenne lucano chiamato per la leva e per la Grande guerra, appena scoppiata. Sa leggere e scrivere: una rarità per i tempi e il luogo. In virtù della sua alfabetizzazione viene impiegato come portaordini oltre le trincee nemiche. Durante questa missione solitaria, per sfuggire a una pattuglia austriaca varca l'accesso a una grotta che lo proietta nella Seconda guerra mondiale. Iniziano quindi le sue avventure per tornare indietro e portare a termine il suo incarico.

Quello con "Lib(e)riamoci in Città" offre un variegato approccio alla lettura.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.