3 ore fa:Agriworld Expo 2026, si chiude la terza edizione: alleanze strategiche all'Unical contro la crisi idrica
2 ore fa:Altomonte, celebrata la Charter del Lions Club: il Premio "Ferdinando d'Aragona" assegnato al genettista Antonio Novelli
47 minuti fa:Il Tempo di San Francesco, partecipazione e riflessione al Circolo Culturale Rossanese
15 ore fa:Il Nord-Est calabrese arranca nei redditi, ma sulle auto sorpassa l’Italia
15 ore fa:Unical, sale a 100 il numero docenti e ricercatori nell'elenco dei migliori scienziati al mondo
3 ore fa:Cariati, riparte il nido “La Tartaruga”: nuovo anno educativo per 30 bambini
16 ore fa:Strage di braccianti ad Amendolara, svolta nelle indagini: fermato per caporalato ed estorsione il fratello di uno dei killer
1 ora fa:Co-Ro, i Democratici Progressisti Meridionalisti inaugurano la nuova sezione allo Scalo di Rossano
1 ora fa:Crosia, Sinistra Italiana-AVS: «Serve un registro comunale delle associazioni»
3 ore fa:Rossano, dietro una parete riaffiora uno dei più antichi luoghi di fede della città

A Castrovillari la presentazione del libro di Cecilia Gioia, “Dialogo tra le parti”. Ecco quando

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Venerdì 10 marzo nel Protos Cafè del Protoconvento Francescano di Castrovillari si terrà la presentazione del libro Dialogo tra parti, di Cecilia Gioia, edito da La Rondine. L’autrice è una donna del Sud, nata a Maratea (PZ), vive e lavora a Cosenza. 

Psicologa e Psicoterapeuta, presso l’U.O. di ginecologia ed ostetricia degli Ospedali Riuniti iGreco di Cosenza e presso lo studio professionale Amigdala, si occupa di ricerca clinica e salute psicologica della donna durantetutto l’arco della sua vita. Ha fondato ed è presidente della Associazione di Volontariato “Mammachemamme”, a servizio delle donne e delle famiglie territorio calabrese.

La sua passione per le arti in tutte le loro declinazioni laspinge ad esplorare nuove forme comunicative nella sua pratica clinica. Dialogo tra le parti costituisce il suo esordio letterario. Il libro Dialogo tra le parti narra le storie e l’universo interiore di 4 donne: Yasmin, Isabel, Madelaine, Maria.

È un libro di donne che sanno assumersi le loro responsabilità, sanno amare donando, vogliono rinascere, e affrontano la vita ogni giorno con forza e coraggio, nonostante tutto. È un libro di storie che sembrano diverse tra di loro ma che convergono continuamente.

È un libro di parole che, confluendo nelle storie delle 4 donne, entrano dentro e lasciano tracce indelebili, che trasformano, danno gusto e calore. «profumate alla cannella, pungenti come chiodi di garofano, rigeneranti come zenzero». Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito dialogheranno con l'autrice Giusy Gallo, docente Dipartimento di Studi Umanistici Unical e Manuela Laudadio, psicologa psicoterapeuta.

La presentazione avrà una carattere dinamico, quasi una lieve performance artistica: dopo i saluti di introduzione, saranno letti alcuni brevi ma rappresentativi brani del libro dall’attore regista Dario De Luca, con intermezzi musicali eseguiti dal musicista Sasà Calabrese.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia