7 ore fa:Saracena, Masistro e sport inclusivo nella strategia da 12 milioni contro lo spopolamento
7 ore fa:Mormanno, il nuovo campo sportivo porta il nome di Roberto Domanico: festa con Simone Perrotta
8 ore fa:Cento aranci abbattuti, Cassano fa quadrato: «Colpire chi lavora significa colpire tutta la Sibaritide»
7 ore fa:Schiavonea, la piazza rinasce ma la viabilità si inceppa: 150 firme per riaprire un senso di marcia
6 ore fa:Droga nascosta nei gusci di noce e un cellulare nel pacco per un detenuto: sequestro nel carcere di Rossano
9 ore fa:Un’auto si ferma, un uomo scende e appicca il fuoco: arrestato il (presunto) piromane di Morano
6 ore fa:Al Museo Amarelli la pace torna scelta politica: domani De Sio interroga la crisi della democrazia
5 ore fa:Colpo internazionale per l'attacco della Corigliano Volley: arriva l'opposto svedese Johan Gruvaeus
8 ore fa: Laghi propone lo stop della plastica monouso nei locali e nelle feste patrocinate sul territorio regionale
8 ore fa:Impiantato a Castrovillari il più piccolo elettrocatetere da defibrillazione al mondo

A Castrovillari la presentazione del libro di Cecilia Gioia, “Dialogo tra le parti”. Ecco quando

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Venerdì 10 marzo nel Protos Cafè del Protoconvento Francescano di Castrovillari si terrà la presentazione del libro Dialogo tra parti, di Cecilia Gioia, edito da La Rondine. L’autrice è una donna del Sud, nata a Maratea (PZ), vive e lavora a Cosenza. 

Psicologa e Psicoterapeuta, presso l’U.O. di ginecologia ed ostetricia degli Ospedali Riuniti iGreco di Cosenza e presso lo studio professionale Amigdala, si occupa di ricerca clinica e salute psicologica della donna durantetutto l’arco della sua vita. Ha fondato ed è presidente della Associazione di Volontariato “Mammachemamme”, a servizio delle donne e delle famiglie territorio calabrese.

La sua passione per le arti in tutte le loro declinazioni laspinge ad esplorare nuove forme comunicative nella sua pratica clinica. Dialogo tra le parti costituisce il suo esordio letterario. Il libro Dialogo tra le parti narra le storie e l’universo interiore di 4 donne: Yasmin, Isabel, Madelaine, Maria.

È un libro di donne che sanno assumersi le loro responsabilità, sanno amare donando, vogliono rinascere, e affrontano la vita ogni giorno con forza e coraggio, nonostante tutto. È un libro di storie che sembrano diverse tra di loro ma che convergono continuamente.

È un libro di parole che, confluendo nelle storie delle 4 donne, entrano dentro e lasciano tracce indelebili, che trasformano, danno gusto e calore. «profumate alla cannella, pungenti come chiodi di garofano, rigeneranti come zenzero». Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Castrovillari Domenico Lo Polito dialogheranno con l'autrice Giusy Gallo, docente Dipartimento di Studi Umanistici Unical e Manuela Laudadio, psicologa psicoterapeuta.

La presentazione avrà una carattere dinamico, quasi una lieve performance artistica: dopo i saluti di introduzione, saranno letti alcuni brevi ma rappresentativi brani del libro dall’attore regista Dario De Luca, con intermezzi musicali eseguiti dal musicista Sasà Calabrese.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia