7 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
5 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
6 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
4 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
7 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
3 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
5 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
4 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
6 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
3 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»

Domenica si terrà a Co-Ro la presentazione del libro di Marco Follini su Aldo Moro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Verrà presentato domenica 22 gennaio, alle 17.30, presso la Libreria Aurora – Mondadori di Corigliano Scalo, il Libro di Marco Follini “Via Savoia, il Labirinto di Aldo Moro” – Edizioni la nave di Teseo, nell’ambito dei Pomeriggi Letterari promossi da Gianfranco Benvenuto. Marco Follini, Deputato dal 1996 al 2006 e Senatore dal 2006 al 2013, è stato Segretario Nazionale dei Giovani della Democrazia Cristiana, Consigliere di Amministrazione della RAI, Segretario dell’Udc, Vicepresidente del Consiglio dei Ministri.

L’appuntamento è di grande interesse, considerati l’argomento e l’Autore del libro. In Via Savoia, a Roma, vi era lo Studio e la Segreteria Politica del Presidente Aldo Moro, che scelse per sé un ufficio periferico e austero. Un tentativo di tenersi a prudente distanza dagli affanni del Palazzo, e di marcare una netta differenza tra lui, il suo modo di vedere la vita e la politica, e quello dei compagni di partito, degli alleati, degli avversari. A partire da questa scelta simbolica, un manifesto delle intenzioni, Marco Follini racconta la parabola umana e politica di Aldo Moro fin dai primi passi a Roma, dov’era arrivato dalla Puglia grazie alla sua delicata intraprendenza. Moro è dipinto come un outsider che conquista il suo partito e il paese, eppure in quell’uomo che si muove così abilmente nelle stanze del potere abita un animo tormentato e fragile, che non è stato quasi mai raccontato.

Un carattere che lo rende “scomodo” perché mai silenziosamente allineato, e segna una differenza che pagherà con il rapimento e gli ultimi dolorosi 55 giorni di prigionia, in cui Moro si rende conto di non essere solo ostaggio delle Brigate rosse ma anche di uno stato che scoprirà essere troppo diverso da sé. Lui che era un uomo del dialogo, convinto che nessuno, mai, dovesse essere abbandonato a se stesso.

Carlo Di Noia, già Consigliere Comunale della Città di Corigliano Calabro, introdurrà i lavori, mentre il Professore Giuseppe De Rosis dialogherà con l’Autore, avvalendosi anche di letture di brani del libro, da parte di Franco Cirò, Franco Oranges e Mario Felicetti. Seguirà un dibattito con l’Autore e il pubblico presente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.