4 ore fa:Cassano ha approvato il rendiconto della gestione per l'esercizio finanziario
7 minuti fa:Jurinfest celebra la grande bellezza di Cariati
3 ore fa:Pasqualina Straface promette: «A Co-Ro il centro commerciale diffuso e all'aperto più grande della Calabria»
18 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
2 ore fa:Viaggio tra i Feudi della Sila Greca - Calopezzati, dai Mandatoriccio ai Sambiase
17 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
3 ore fa:Il curioso legame tra amari calabresi e briganti
5 ore fa:«Parlare di debiti è autolesionismo puro. Un altro buco nell'acqua della coalizione di Germaneto»
1 ora fa:Cosa si dice nella Calabria del nord-est: una settimana di notizie
17 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere

Co-Ro, ecco gli ultimi eventi del cartellone natalizio per l'Epifania

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo il successo della Notte di San Silvestro, continua la programmazione degli eventi in cartellone per la stagione invernale.

Da domani 4 gennaio e fino all'8 partiranno a Piazza Portofino e via Bari, i Mercatini della Befana.

Il 5 gennaio al Castello Ducale, il dopo festival di Ramificazioni. Un evento a cura della Compagnia Create Danza, che vedrà in scena la trilogia di duetti intitolata "Create Duets", tre importanti lavori coreografati da Filippo Stabile portati in scena su palcoscenici nazionali ed europei, con riconoscimenti importanti come la vittoria al Ballet Grand Prix di Vienna e il Premio della critica allo State Opera di Stara Zagora in Bulgaria. Inoltre, andrà in scena una nuova produzione creata appositamente per la nuova stagione 2023, nata dall'incontro tra Tango e Musica dal vivo, sulle note di Astor Piazzolla. La magia della fisarmonica insieme alla bellezza del Tango daranno vita al nuovo lavoro intitolato "Fuga dal Tango". Un momento dedicato all'arte della danza con ospiti speciali, il Maestro fisarmonicista Pierfrancesco Pettinato e i Maestri di ballo Carlo Mandolito e Alicia Russo.

(Per posti limitati saranno garantiti 2 spettacoli, il primo alle 18:00 e in replica alle 21:00. Info e biglietteria online su www.ramificazionifestival.it. Si richiede la prenotazione al numero 333-9532570. Doppio spettacolo, alle 18:00 e in replica alle 21:00. Posti limitati. Per info chiamare il numero 333-9532570).

L'Epifania porterà in giro per la città la Befana. Appuntamento alle 9:30 in via Nazionale allo Scalo di Rossano, con il raduno delle Fiat 500, da lì partiranno in sfilata verso Piazza Steri, per poi rientrare a Piazza Le Fosse, con la consegna di caramelle, cioccolatini e animazione per i bambini. Nel pomeriggio, dalle 17:00, raduno di Vespe a Piazza Portofino. Da lì partirà la sfilata della Befana in Vespa per le vie dello Scalo di Corigliano. Alle 19:00 rientro in Piazza Portofino con la consegna di dolcetti, cioccolatini, spettacoli e animazione destinati ai bimbi. Eventi a cura delle locali ProLoco.

Sempre il 6 gennaio, a partire dalle 18:30, l'associazione Retake Rossano, riporta in piazza Steri, l'antica tradizione itinerante de "A 'strina". Strumenti e musiche tradizionali fra vicoli e piazze. E poi tutti a visitare i mercatini.

Il 7 gennaio nuovo appuntamento con la stagione teatrale comunale, "Il teatro si fa in tre", a calcare le scene del Paolella sarà Sebastiano Somma con Il Vecchio e il Mare, una lettura scenica del romanzo di Ernest Hemingway. Inizio ore 21:00, biglietti su https://bit.ly/3Ikv6PO

Sebastiano Somma darà voce e corpo ad uno dei romanzi americani più importanti del '900: Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway un reading teatrale di cui cura anche la regia, su adattamento di Lucilio Santoni, in scena con Cartisia J. Somma e al violino il Maestro Liberato Santarpino, alla fisarmonica il Maestro Giuseppe Scigliano. Installazioni ad opera del Maestro Angelo Accardi.

Il 6 gennaio torneranno i presepi viventi nella chiesa di san Bartolomeo e al Romitorio di San Francesco.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.