18 ore fa:Il ponte dei "lainesi caduti sul lavoro" sarà riaperto al transito il primo maggio
12 ore fa:Tomba di Spinetta a Pietrapaola: a 34 anni dalla scoperta resta ancora senza vincolo di tutela
11 ore fa:Fervono i preparativi per l'inaugurazione del Museo Alessandrino delle Maschere
12 ore fa:Ma i programmi elettorali dove sono?
18 ore fa:Verso un'altra estate anonima, nella Calabria del nord-est manca una destinazione unica
13 ore fa:Le Vignette dell'Eco
11 ore fa:Corigliano-Rossano: torna l’appuntamento con la “Corri e cammina per la pace”
16 ore fa:Magie popolari per curare le malattie: Africa sub-sahariana e Calabria mai così vicine
13 ore fa:Patir 2024, oggi verrà presentato il panel sulla tentative list Unesco
17 ore fa:Il Comitato elettorale Straface denuncia i debiti per bollette non pagate: «Stasi ha finito di raccontare frottole»

Cariati, "Incontriamoci al museo" un format di successo

1 minuti di lettura

CARIATI - «Ribaltare stereotipi, scollare quelle etichette che per troppo tempo ci sono state cucite addosso e promuovere la conoscenza della nostra storia e del nostro patrimonio culturale, significa costruire il futuro di questa terra e formare cittadini consapevoli di quella che è una vera e propria dote: l'identità e lo spirito dei luoghi. Favorire la riappropriazione da parte dei residenti dei propri territori attraverso la promozione dei marcatori identitari distintivi (Mid) per riscrivere in chiave turistico-esperienziale l'immagine più bella e competitiva della nostra terra nel mondo. Tutte le iniziative che favoriscono questi percorsi, dalla letteratura all'arte, sono da accogliere con favore e da promuovere nelle scuole.

È quanto ha dichiarato la Sindaca Filomena Greco intervenendo, nei giorni scorsi, nell'ambito della rassegna Incontriamoci al Museo, ospitata dal Mumam (Museo Civico del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni), durante l'evento di presentazione del libro La Calabria delle Meraviglie di Arcangelo Badolati, scrittore, giornalista e caposervizio della Gazzetta del Sud.

A dialogare con l'autore è stata la responsabile del Museo, Assunta Scorpiniti, che ha puntato sulle parti salienti dell’opera e, soprattutto, sul percorso che ha portato il giornalista studioso di fenomeni criminali alla scrittura di un libro completamente diverso, che va oltre la percezione comune, spesso falsata dal pregiudizio, che si ha della nostra terra raccontandoci un'altra Calabria. Le pagine del volume sono state lette dal poeta Alessio Baratta e alternate dalle canzoni di Rossella Marino.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.