6 ore fa:Addio agli Skizzati Group 1991: una storia vera, altro che il tifo social
4 ore fa:Bonus occupazione nel Mezzogiorno, soddisfatto Rapani: «Lavoro per giovani e donne deve essere una prospettiva reale»
8 ore fa:Tradizioni, le Vallje di Frascineto hanno incantato turisti e visitatori
7 ore fa:Parchi Marini Regionali, Occhiuto nomina Raffaele Greco primo Direttore Generale
9 ore fa:Il biondo tardivo di Trebisacce e lo chef Giuseppe Gatto protagonisti su La7
6 ore fa:A Cassano «venga intitolato un luogo a Papa Francesco»
3 ore fa:Crosia ricorda Raffaella De Luca, la famiglia dona un defibrillatore alla comunità traentina
7 ore fa:Accordo tra Confcommercio Cosenza e Intesa Sanpaolo: 120 milioni per la crescita delle imprese calabresi
5 ore fa:Nuova Statale 106 si rischia il paradosso: un terra che anela lavoro non avrebbe lavoratori
8 ore fa:Co-Ro cerca un "medico competente" per i dipendenti dell'Ente

Cariati, "Incontriamoci al museo" un format di successo

1 minuti di lettura

CARIATI - «Ribaltare stereotipi, scollare quelle etichette che per troppo tempo ci sono state cucite addosso e promuovere la conoscenza della nostra storia e del nostro patrimonio culturale, significa costruire il futuro di questa terra e formare cittadini consapevoli di quella che è una vera e propria dote: l'identità e lo spirito dei luoghi. Favorire la riappropriazione da parte dei residenti dei propri territori attraverso la promozione dei marcatori identitari distintivi (Mid) per riscrivere in chiave turistico-esperienziale l'immagine più bella e competitiva della nostra terra nel mondo. Tutte le iniziative che favoriscono questi percorsi, dalla letteratura all'arte, sono da accogliere con favore e da promuovere nelle scuole.

È quanto ha dichiarato la Sindaca Filomena Greco intervenendo, nei giorni scorsi, nell'ambito della rassegna Incontriamoci al Museo, ospitata dal Mumam (Museo Civico del Mare, dell'Agricoltura e delle Migrazioni), durante l'evento di presentazione del libro La Calabria delle Meraviglie di Arcangelo Badolati, scrittore, giornalista e caposervizio della Gazzetta del Sud.

A dialogare con l'autore è stata la responsabile del Museo, Assunta Scorpiniti, che ha puntato sulle parti salienti dell’opera e, soprattutto, sul percorso che ha portato il giornalista studioso di fenomeni criminali alla scrittura di un libro completamente diverso, che va oltre la percezione comune, spesso falsata dal pregiudizio, che si ha della nostra terra raccontandoci un'altra Calabria. Le pagine del volume sono state lette dal poeta Alessio Baratta e alternate dalle canzoni di Rossella Marino.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.