3 ore fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato
2 ore fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»
2 ore fa:Sanità pubblica nel Nord-Est Calabria: fiducia, accesso, realtà vissuta
1 ora fa:La Corigliano Volley protagonista al Clementina Festival: sport, territorio e identità calabrese in primo piano
54 minuti fa:USC Corigliano, mister Aita: «Giocare al Città di Corigliano ci darà stimoli in più»
1 ora fa:Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"
4 ore fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi
4 ore fa:Petizione a Vaccarizzo e San Cosmo, chiedono intervento urgente sulla Strada Provinciale 183
3 ore fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
3 ore fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano

Spezzano Albanese e Altomonte uniti per valorizzare il territorio

1 minuti di lettura

SPEZZANO ALBANESE – Va avanti a pieno regime il ricco calendario di appuntamenti in programma per il periodo natalizio a Spezzano Albanese. Ieri spazio alla cultura con la presentazione del libro di Nuccio Provenzano intitolato "Altomonte e dintorni – Fascinosi borghi tra l'Esaro e il Pollino" tenutasi nella fantastica cornice di Palazzo Luci.

Fortemente voluto dal Presidente del Consiglio Comunale nonché delegata alla Cultura, Rossana Nociti, l'evento ha visto i saluti del sindaco spezzanese, Ferdinando Nociti, dell'assessore alla Cultura del comune di Altomonte, Elvira Berlingieri, del vicesindaco di Terranova da Sibari, Massimiliano Smiriglia, dell'assessore del comune di San Lorenzo del Vallo, Pasquale Motta, e dell'assessore di Tarsia, Roberto Cannizzaro. Preziosi gli interventi dello studioso di mocahesimo e architettura circense Flaviano Garritano e del critico letterario Mario Gaudio che hanno delineato i tratti importanti del testo sul percorso dei borghi locali.

«Sono molto orgogliosa di questo importante evento di aggregazione culturale - ha affermato Rossana Nociti - che ha visto coinvolti, assieme al nostro comune, anche i comuni del territorio ed il comune di Altomonte».

«Ancora una volta -aggiunge-, la cultura unisce e valorizza il territorio. Complimenti all'autore Nuccio Provenzano per esser riuscito a creare questa "guida storica e artistica" dei vari borghi limitrofi ad Altomonte, descrivendo in modo impeccabile cultura, arte e tradizioni della nostra terra».

Compiaciuto il sindaco Nociti che nei suoi saluti ha ringraziato i presenti e le autorità intervenute, a testimonianza di una proficua collaborazione fra le istituzioni.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.