“Ri-birth day”: un’esperienza di rinascita tra i boschi della Sila
Il segno del Maestro Pistoletto, che negli anni si è sviluppato come una grande opera collettiva con sempre nuove installazioni in ogni parte del mondo, compresa oggi l’area dell’Altopiano Silano, ispira le azioni e gli eventi del Siluna fest
ACRI – I luoghi del “Terzo Paradiso nella Sila” (opera-installazione naturale del Maestro Pistoletto) ospiteranno la giornata della rinascita attraverso un evento che da qualche anno, con opere e momenti di spettacolo, offrono esperienze a contatto con la natura tra i paesaggi della montagna silana.
«Il 21.12.2012, secondo la profezia del calendario Maya, il mondo si sarebbe dovuto fermare – si legge nella nota. Michelangelo Pistoletto scelse quella data ribattezzandola "Rebirth Day", lanciando a livello mondiale la Giornata universale della rinascita. Con il simbolo del Terzo Paradiso si identifica nel 21 dicembre la giornata della ri-nascita».
«Il Rebirth-day è la festa che celebra questa data in cui ognuno di noi si assume l'impegno a collaborare ad una responsabile trasformazione della società nel mondo. Il simbolo del Terzo Paradiso è la riformulazione del simbolo matematico dell'infinito. I due cerchi opposti, natura e artificio, si polarizzano nel cerchio centrale che rappresenta il grembo della ri-nascita».
«Dall'anno 2018 ispira le azioni del Siluna fest, manifestazione che da ormai cinque anni si sviluppa a stretto contatto con la spettacolarità dei paesaggi dell'entroterra calabrese. Nel 2019, in occasione della seconda edizione del Festival, il Terzo Paradiso di Pistoletto è stato ricreato tra le montagne della Sila, grazie al terreno che l'Azienda Agricola Biosila ha concesso all'Associazione Siluna gratuitamente. È una estesa opera di land art verde: 70 mt lineari per 58 piante di pino, albero simbolo dell'altopiano silano. È viva, cresce e muta nel tempo, con la pazienza del lento ritmo della Natura».