1 ora fa:Mormanno, 20mila euro a chi si trasferisce e apre un’attività nel borgo
4 ore fa:Controlli straordinari della Polizia: 15 denunciati nella Provincia nei primi giorni di agosto
1 ora fa:Nuove alleanze per promuovere imprenditorialità e microcredito in Calabria
3 ore fa:Dopo il successo di luglio, torna anche ad agosto “A spasso per il Centro Storico”
55 minuti fa:Bocchigliero dice "sì" alla prevenzione ginecologica
24 minuti fa:Regionali, si vota il 12 ottobre. Le opposizioni: «Forzatura istituzionale»
2 ore fa:Triangolare allo Stefano Rizzo. Successo di pubblico per il Chievo di Pellissier | VIDEO
3 ore fa:Ponte sullo Stretto, la Cisl esulta: «L'approvazione del progetto è un passaggio storico»
5 ore fa:"Riabitare il borgo di Mormanno": 100mila euro dalla Regione per il ripopolamento del territorio
2 ore fa:Anfiteatro De Rosis, monumento all’incapacità: pensato male, vissuto peggio

Tis, Crosia aderisce alla piattaforma ma per Aiello «non è la soluzione concreta alla stabilizzazione»

1 minuti di lettura

CROSIA – Il Comune di Crosia aderisce alla piattaforma per la stabilizzazione dei Tis, ma il sindaco Maria Teresa Aiello resta ferma sulle sue posizioni. 

Alla luce della riunione Anci indetta domani, mercoledì 18, a seguito della forte mobilitazione dei sindaci di tutta la Calabria, la prima cittadina è sempre più convinta: «Non è questa la soluzione concreta alla fine del precariato dei nostri tirocinanti – sostiene – dal momento che tante Amministrazioni, la mia inclusa che notoriamente versa in condizioni di dissesto finanziario, non possono far fronte all’impegno economico che questo processo richiede». 

«La manifestazione di interesse è stata avviata dalla Regione Calabria – entra nel dettaglio – senza alcun reale confronto con i sindaci del territorio provocando un netto e pericoloso scollamento tra la situazione reale e le aspettative, giuste e condivisibili, dei lavoratori. Il rischio è quello di avviare un processo senza nessuna copertura economica e privo di certezze sia per i Comuni, per i quali resta sconosciuto sia l’importo pro capite annuo per ciascun tirocinante che il numero di anni di erogazione dello stesso che la Regione Calabria si impegna a corrispondere, sia per i tirocinanti stessi. La toppa rischia di essere peggiore del buco».

Il nodo cruciale infatti resta quello delle risorse. «Come si può parlare di stabilizzazione quando le uniche risorse storicizzate messe a disposizione dei Comuni, a carico del Bilancio dello Stato, sono del tutto insufficienti per garantire agli enti la sostenibilità del processo?».

«Sebbene Crosia abbia aderito alla piattaforma, ritengo necessaria l’apertura di un tavolo tecnico che coinvolga oltre alla Regione anche i sindacati per avviare un percorso condiviso che sia fatto di passi sostenibili lontani dai classici giochetti prendi tempo orientati allo scarica barile» conclude.
 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.