Presentato a Trebisacce il libro "Progetto Mezzogiorno"
L'obiettivo è costruire un grande laboratorio d'eccellenza che si occupi di sviluppo territoriale del Sud Italia e di innovazione
TREBISACCE - Si è svolta venerdì scorso, presso l'Auditorium Comunale ex Fornace, la presentazione di "Progetto Mezzogiorno".
«Puntare sull'innovazione - si legge nella nota -, investire in modo efficace le risorse del Pnrr, valorizzare le nuove tecnologie come chiave di volta per un nuovo sviluppo economico del nostro territorio: temi fondanti dell'operato della nostra amministrazione, sui quali si è incentrato il libro di Nicola Barone "Progetto Mezzogiorno", presentato nel pomeriggio di ieri presso la Fornace».
«L'opera si pone l'obiettivo di costruire un grande laboratorio di eccellenza per lo sviluppo territoriale del Sud Italia fondato sull’economia della conoscenza. Una missione possibile grazie al rilancio di temi legati alle potenzialità di sviluppo del Sud e focalizzando l'attenzione sull’innovazione, in particolare sulle metodologie che consentono di misurarla, orientandola al territorio e rispondendo alle sue specifiche esigenze».
L'incontro ha visto i saluti introduttivi del primo cittadino di Trebisacce Alex Aurelio, e ha visto la partecipazione, nel dibattito di presentazione dell'opera, di diverse personalità illustri, quali Florindo Rubettino, editore del libro “Progetto Mezzogiorno”; Don Francesco Preite, Presidente Nazionale Salesiani per il Sociale; Nicola Paldino, Presidente Credito Cooperativo Mediocrati; Vincenzo Cesarini, Presidente dell’Odcec; Rosanna Mazzia, Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia e prima cittadina di Roseto Capo Spulico; Paolo Innamorati, Dottore Commercialista; Professor Franco Rubino, Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche di Unical; S.E. Mons. Donato Oliverio, Vescovo di Lungro. L'evento è stato moderato dal Caporedattore di Radio Vaticana Luca Collodi.