15 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
6 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
8 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
11 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
9 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
10 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
14 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
7 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
12 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe

Presentata a Crosia la " Guida Digitale Gratuita del Centro Storico"

1 minuti di lettura

CROSIA - L'Associazione Calabria Excellent ha illustrato la Guida Digitale Gratuita del Centro Storico di Crosia nell'ambito dell'iniziativa organizzata dalla Kreusa Gioielleria per la presentazione del Calendario Kreusa 2023, presso il Pala teatro "Giacomo Carrisi" di Mirto-Crosia.

«Nella guida – si legge nel comunicato – ci sono diverse informazioni sul Centro Storico: le origini, le emergenze storiche, il patrimonio architettonico, il piatto tipico, le indicazioni su come raggiungere il centro storico, dove dormire e ristorarsi, il Santuario della Madonna della Pietà con i noti fatti mariani avvenuti a Crosia sul finire degli anni '80 e tanto altro ancora. La guida offre al visitatore anche una mappa dei 12 punti di maggior interesse del paese che il visitatore potrà godersi grazie all’aiuto di 12 ragazze del territorio che lo accompagneranno tra scorci, strade e piazze ma anche viste panoramiche mozza fiato sul mar Jonio e sulle colline circostanti».

Nella Guida uno spazio è stato dedicato al cantautore crosiota Peppe Voltarelli (tre Premi Tenco), ed uno al noto Maestro Orafo Domenico Tordo (anche lui di Crosia). Per entrambi, Fabio Pugliese, presidente dell'Associazione Calabria Excellent e ideatore e direttore artistico della Guida, ha proposto ad Antonio Russo, Sindaco di Crosia presente all'iniziativa, il riconoscimento di cittadini onorari.

«Peppino ormai da trent'anni –Fabio Pugliese – porta in Italia il buon nome di Crosia attraverso la sua musica e non solo, mentre il Maestro Orafo Domenico Tordo lo fa attraverso le sue opere in oro e argento, riscuotendo successo e riconoscimenti».

«L'intento dell'Associazione Calabria Excellent – si legge ancora - è quello di realizzare, nei prossimi anni, una Guida gratuita per tutti i comuni del basso Jonio cosentino grazie anche all'aiuto del Maestro Fotografo Domenico Olivito di San Giovanni in Fiore, che ha immortalato i 12 punti scelti per rappresentare il Centro Storico di Crosia.

Si può richiedere gratuitamente la Guida del Centro Storico di Crosia già da oggi: basta andare sul sito dell'Associazione Calabria Excellent (www.calabriaexcellent.it), e nell'home page cliccare su "registrati" nella sezione "Registrati per ottenere Gratis la Guida del Centro Storico di Crosia". Compilando un modulo si potrà ottenere la Guida tramite e-mail ma anche su WhatsApp».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.