9 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
10 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
5 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
7 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
11 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
8 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
7 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
6 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
5 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
10 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Luigi Petrone presenta il nuovo saggio: "Viaggio nel dialetto coriglianese"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Venerdì 16 dicembre alle ore 18:00, nel centro storico di Corigliano, nella navata della chiesa barocca di Sant'Antonio, l'Associazione Culturale il Serratore presenta il saggio di Luigi Petrone "Viaggio nel dialetto coriglianese".

«L'autore coriglianese – si legge nel comunicato -, medico, scrittore e studioso di storia locale, alla sua quinta esperienza editoriale, presenta i risultati di un'approfondita e complessa indagine sul dialetto coriglianese. L'opera ha per sottotitolo "come nasce, come cambia e come funziona un dialetto calabrese", poiché esamina e presenta i risultati condotti in anni di studi e di ricerca su manoscritti, documenti antichi e fonti letterarie sulla materia. Si tratta della "storia del dialetto coriglianese" perché per la prima volta vengono studiati ed analizzati gli aspetti etimologici, fonetici, semantici, grammaticali dell'idioma di Corigliano».

«Questo studio in realtà offre di più. È un modello di analisi e di indagine storico-linguistica riproducibile per molti altri dialetti della Regione (compreso il rossanese) perché illustra come nasce una lingua dialettale, come si è formata e trasformata nel tempo e perché si parla in un modo piuttosto che in un altro. "Viaggio nel dialetto coriglianese" ricostruisce, infatti, in maniera affascinante e seducente la storia di questo dialetto evidenziandone la straordinaria ricchezza e l'intreccio che nel corso dei secoli si è realizzato con altre lingue».

La presentazione del volume è stata curata dal professore Giulio Iudicissa. Introdurranno l'incontro don Gaetano Federico, il presidente de "il Serratore" Giorgio Tricarico, modererà Anna Maria Brunetti, responsabile editoriale della rivista. Sarà presente l'autore.

Luigi Petrone, Viaggio nel dialetto coriglianese, Editore Castriota, Lucca 2022. Volume rilegato, illustrato, 204 pagine. Il libro, in edizione limitata, sarà disponibile in occasione della presentazione e successivamente presso la casa editrice.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.