18 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
2 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
Ieri:Il monito della pedagogista Renzo: «La scuola ha perso voce, autorevolezza e coraggio»
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili
23 ore fa:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
1 ora fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
9 minuti fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
19 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
Ieri:Eco dello Jonio, quando i numeri diventano comunità: ecco il 2025 del glocal che ha scelto di restare libero

In scena al teatro Valente di Co-Ro "Le sette Regine di Pasolini"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo l'apertura con lo spettacolo di Scena Verticale, "Re Pipuzzo fattu a mano", la stagione teatrale del Comune di Corigliano-Rossano, "Il teatro si fa in tre", entra nel vivo, con l'attesa pièce, "Le sette Regine di Pasolini", un testo originale, scritto e interpretato da Isabel Russinova con Paolo Pasquini, per la regia di Rodolfo Martinelli Carraresi, venerdì 16 dicembre, ore 21, Teatro Valente.  

Un omaggio allo scrittore nell'anno del centenario dalla nascita.                           

L'evento porterà al centro della scena Isabel Russinova, attrice eclettica che da anni si dedica allo studio e riscoperta delle figure femminili che hanno avuto un ruolo importante nella storia e lo racconta attraverso i suoi spettacoli e i suoi libri, ideatrice e attrice di un teatro assolutamente peculiare, un progetto multidisciplinare di parole e musica, in un unico atto.  Lo spettacolo sarà arricchito dalla musica dal vivo.

Philia, in greco, significa amore, non quello sessuale ma quello profondo,  dove vive lealtà, fiducia reciproca, amicizia e anche passione, quella intellettuale ed questo termine in  greco antico, lingua frequentata e amata da Pasolini, uno dei 12 termini che questa lingua  mette a disposizione per descrive le differenti forme d'amore, ad essere al centro della pièce  che vuole descrivere, tra parole e musica  la  vita del grande poeta e intellettuale italiano raccontata attraverso le narrazioni delle donne che l'hanno amato. Sette donne dalle storie diverse, dal vissuto differente ma unite dalle forti personalità, dal talento e sensibilità, quella sensibilità che ha permesso loro di entrare in una speciale connessione con il mondo e l'originalità di Pier Paolo Pasolini, così non sono le parole di Pasolini a raccontarlo bensì ciò che la sua anima ha trasmesso a chi lo ha amato profondamente. Altro elemento importante del progetto è la musica, strumento universale di comunicazione, in questo caso personaggio ideale per sviluppare il dialogo con le parole ed animare momenti di vita di un mondo lontano nel tempo ma presente nella sua costante modernità, il mondo di Pasolini appunto. 

 

Per l'acquisto del biglietto singolo, o abbonamento, sia al Teatro Paolella che al Teatro Valente: https://www.diyticket.it

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.