2 ore fa:Due giorni di festa ad Amendolara per la Madonna delle Grazie
5 ore fa:Cassano Jonio pronta per il gran finale di "Colori e profumi della tradizione enogastronomica della Sibaritide"
1 ora fa:Porto di Corigliano, nel 2024 una timida crescita che non serve a nulla
1 ora fa:Ermelinda Mazzei nella lista di Noi Moderati a sostegno di Occhiuto
2 ore fa:Il lavoro rende liberi, sani e felici
4 ore fa:Vakarici, il salotto diffuso riscrive il racconto del borgo
3 ore fa:A Morano Calabro l'evento “Dallo spopolamento alla rinascita: fermare l’eutanasia dei piccoli comuni”
20 minuti fa:Montegiordano, oggi la serata conclusiva di "MAltoMare"
50 minuti fa:Nuova Onda Ionica sostiene Tridico: «Una scelta che nasce dalla rabbia e dall’amore per la Calabria»
6 ore fa:Settore giovanile a Paludi: quando la burocrazia ostacola lo sport

In scena al teatro Valente di Co-Ro "Le sette Regine di Pasolini"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo l'apertura con lo spettacolo di Scena Verticale, "Re Pipuzzo fattu a mano", la stagione teatrale del Comune di Corigliano-Rossano, "Il teatro si fa in tre", entra nel vivo, con l'attesa pièce, "Le sette Regine di Pasolini", un testo originale, scritto e interpretato da Isabel Russinova con Paolo Pasquini, per la regia di Rodolfo Martinelli Carraresi, venerdì 16 dicembre, ore 21, Teatro Valente.  

Un omaggio allo scrittore nell'anno del centenario dalla nascita.                           

L'evento porterà al centro della scena Isabel Russinova, attrice eclettica che da anni si dedica allo studio e riscoperta delle figure femminili che hanno avuto un ruolo importante nella storia e lo racconta attraverso i suoi spettacoli e i suoi libri, ideatrice e attrice di un teatro assolutamente peculiare, un progetto multidisciplinare di parole e musica, in un unico atto.  Lo spettacolo sarà arricchito dalla musica dal vivo.

Philia, in greco, significa amore, non quello sessuale ma quello profondo,  dove vive lealtà, fiducia reciproca, amicizia e anche passione, quella intellettuale ed questo termine in  greco antico, lingua frequentata e amata da Pasolini, uno dei 12 termini che questa lingua  mette a disposizione per descrive le differenti forme d'amore, ad essere al centro della pièce  che vuole descrivere, tra parole e musica  la  vita del grande poeta e intellettuale italiano raccontata attraverso le narrazioni delle donne che l'hanno amato. Sette donne dalle storie diverse, dal vissuto differente ma unite dalle forti personalità, dal talento e sensibilità, quella sensibilità che ha permesso loro di entrare in una speciale connessione con il mondo e l'originalità di Pier Paolo Pasolini, così non sono le parole di Pasolini a raccontarlo bensì ciò che la sua anima ha trasmesso a chi lo ha amato profondamente. Altro elemento importante del progetto è la musica, strumento universale di comunicazione, in questo caso personaggio ideale per sviluppare il dialogo con le parole ed animare momenti di vita di un mondo lontano nel tempo ma presente nella sua costante modernità, il mondo di Pasolini appunto. 

 

Per l'acquisto del biglietto singolo, o abbonamento, sia al Teatro Paolella che al Teatro Valente: https://www.diyticket.it

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.