7 ore fa:Non essere chi sei. È uscito il nuovo libro dello scrittore cariatese Francesco Talarico
8 ore fa:Sibari, il Canale degli Stombi torna navigabile
6 ore fa:Operazione Athena, annullata l'ordinanza per Luca Laino
5 ore fa:Processioni dei misteri, il Comune di Co-Ro ha emanato le ordinanze per la disciplina del transito veicolare
3 ore fa:A Lauropoli l'installazione de "L’ultima cena" dell’artista concettuale Enzo Palazzo
6 ore fa:Coldiretti Calabria: «L'acquisto di cibo, direttamente dal produttore, garantisce maggiore fiducia»
7 ore fa:Approvata la mozione sulla dinamicità dei fondi Europei, Molinaro: «Più qualità istituzionale»
5 ore fa:Riaperto (finalmente) al traffico veicolare il Ponte Saraceno a Trebisacce
4 ore fa:Unioncamere Calabria, oggi il roadshow “Infrastrutture e intermodalità: leve competitive per gli imprenditori calabresi”
4 ore fa:Ripartono i lavori dell'ospedale della Sibaritide, Forza Italia Co-Ro: «Occhiuto ha individuato le risorse»

Co-Ro, ecco i nomi dei vincitori del Premio Nazionale Valente 2022

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Pomeriggio di festa al Teatro Valente nel cuore del Centro storico di Corigliano, lo scorso 15 dicembre 2022, per lo svolgimento dell’VIII edizione del Premio Nazionale Vincenzo Valente, condotta in maniera magistrale dall’architetto Katya Genova, alla presenza di numerosi alunni, genitori, docenti e dirigenti scolastici.

L’idea progettuale è dell’associazione “Centro di Valorizzazione Vincenzo Valente”, guidata dalla presidente professoressa Liliana Misurelli, che si è avvalsa del supporto dell’Amministrazione Comunale e di alcuni sponsor; pertanto, ringrazia il sindaco, Flavio Stasi, l’assessore alla cultura e all’istruzione Alessia Alboresi e l’assessore al turismo Costantino Argentino.

L’associazione per la valorizzazione della “cultura valentiana” si è avvalsa anche della collaborazione dell’associazione White Castle, presieduta da Francesco Leonino, ed è stata patrocinata anche dal Castello ducale di Corigliano, presidente Agata Febbraro, dal Circolo della Stampa Pollino Sibaritide, con la collaborazione del giornalista  Ernesto Paura, dalla Pro Loco di Corigliano, presidente Valeria Capalbo e dalla Pro Loco Rossano, presieduta da Federico Smurra.

Gli sponsor che hanno contribuito a realizzare un così grande evento sono la Reale Mutua Assicurazioni di Mosaico e Polino, Bufavella, Hotel San Luca dei fratelli Monaco e la ditta Oranges s.r.l. - Materiali per l'edilizia che ha gentilmente offerto i premi destinati ai ragazzi vincitori del concorso.

Durante la manifestazione alcuni alunni dell’Istituto comprensivo “Carlo Levi”, diretto dalla preside Celestina D’Alessandro, hanno presentato una piccola rappresentazione, curata dalla professoressa Maria Antonietta Adduci, con una interpretazione di una canzone di Vincenzo Valente.

Sono circa 100, tra la sezione grafico-pittorica e quella letteraria, gli elaborati presentati dalle scuole che hanno aderito al concorso. La giuria letteraria, composta dal presidente Dante Maffia, grande poeta, saggista e romanziere, dal giornalista Franco Maurella e dal professore Francesco Perri, ricercatore di storia locale, ha assegnato il primo premio a Sigismina Madeo, alunna della classe V sez. C, del Liceo Classico “San Nilo”, dirigente scolastico prof. Antonio Pistoia, docente referente prof.ssa Rosa Barone.

La giuria artistica, presieduta dall’artista Pino Savoia, ha conferito il primo premio ad Antonietta Palmieri, alunna della classe V sez. B, Liceo Artistico di Corigliano – Rossano, dirigente scolastico professore Antonio Pistoia, docente referente professoressa Rosa Viceconte.

Il primo premio per le scuole secondarie di primo grado è stato assegnato dalla giuria artistica a Emanuele Malvasi, classe III sez. F, Istituto Comprensivo V. Tieri, dirigente Giovanni Aiello, con un video racconto con tela, progetto ideato dalla professoressa Rosy Romano, con il contributo artistico, per l’esecuzione della tela, della professoressa Angela Marchianò.

Grande soddisfazione hanno espresso i dirigenti scolastici e docenti per la lodevole iniziativa di alto valore culturale che stimola i ragazzi alla conoscenza, alla tutela e alla valorizzazione di un importante patrimonio artistico.

La manifestazione si è conclusa con un momento musicale curato dall’Istituto comprensivo “Erodoto” diretto da Susanna Capalbo, con i maestri Eugenio Conforti e Piergiorgio Garasto e dall’Istituto musicale Chopin con il maestro Giorgio Luzzi.

Grande è l’attesa per il Concerto Valentiano “Tiempe Belle …Turnate!” che si svolgerà al Castello ducale, nel Salone degli specchi, sabato 17 dicembre 2022 ore 20.30.                  

Potremo gustare diversi capolavori, anche inediti, del maestro Valente da grandi interpreti, Voci: Gianni Lamagna e Gianni Aversano, Mandolino Michele De Martino, Clarinetto Giuseppe Carannante, Fisarmonica Giorgio Savarese, Chitarra Maurizio Pica, Contrabbasso Michele del Canto, Voce narrante Raffaele Di Mauro. Condurrà la serata la giornalista Anna Minnicelli.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.