4 ore fa:Fermato il presunto autore del raid vandalico a Viale De Rosis: individuato grazie a un cellulare rubato
1 ora fa:Grande Cinema a Morano, torna Christopher Coppola con "Dracula's Widow"
3 ore fa:Prevenzione oncologica, il "modello Cosenza" fa scuola
4 ore fa:Rinviato l'evento "Ripartire dai territori" previsto per oggi
1 ora fa:La Corigliano Volley protagonista al Clementina Festival: sport, territorio e identità calabrese in primo piano
4 ore fa:Petizione a Vaccarizzo e San Cosmo, chiedono intervento urgente sulla Strada Provinciale 183
56 minuti fa:USC Corigliano, mister Aita: «Giocare al Città di Corigliano ci darà stimoli in più»
2 ore fa:Sanità pubblica nel Nord-Est Calabria: fiducia, accesso, realtà vissuta
3 ore fa:Omicidio Mohamed Sibaa, a processo il connazionale accusato di averlo accoltellato a Corigliano
2 ore fa:Caos Tari a Castrovillari, FdI: «Bollette sbagliate e cittadini esasperati»

Biblioteca Comunale di Co-Ro: ritornano a casa alcuni preziosi testi e manoscritti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Una preziosa raccolta di pregiati testi rientrerà in possesso del comune di Corigliano Rossano.

«Grazie al prezioso lavoro dell'Antica Libreria – si legge in una nota -, un’azienda con oltre 15 anni di esperienza nel settore del libro antico, raro e di pregio, al Comune di Corigliano-Rossano verranno restituiti una raccolta di oltre 200 certificati di vita, risalenti al 1813, rilegati in pergamena e tre pregiati manoscritti, che diventeranno patrimonio comune della Città e saranno custoditi nelle Biblioteche comunali»

«Siamo grati all'Antica Libreria per il dono che intende farci e per la fondamentale opera di collezione e memoria che porta avanti - ha dichiarato l'assessore alla Cultura, Alessia Alboresi - In quei manoscritti, in quelle stampe, c'è un intero campo del sapere del tutto inesplorato o dimenticato, che riporteremo alla luce. Facendone buon uso e valutandone anche l'utilizzo in chiave di promozione culturale per la città».

«I libri, loro non ti abbandonano mai. Tu sicuramente li abbandoni di tanto in tanto, i libri, magari li tradisci anche, loro invece non ti voltano mai le spalle: nel più completo silenzio e con immensa umiltà, loro ti aspettano sullo scaffale (Amos Oz)»

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.