6 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
4 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
9 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"
9 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
8 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
7 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
8 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
6 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
5 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
5 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva

Al polo liceale di Trebisacce si studiano la Costituzione e le donne che hanno fatto l'Italia

2 minuti di lettura

TREBISACCE - Si è svolto mercoledì 14 dicembre 2022, presso il polo liceale di Trebisacce, il seminario “La Costituzione siamo noi. Le donne che hanno fatto l’Italia”, importante evento formativo inserito nel progetto didattico proposto dalla professoressa Giacinta Oliva, in collaborazione con la docente Francesca Chinnici. La partecipazione al seminario è parte integrante delle attività previste nelle unità di apprendimento di Educazione civica, organizzate in alcune classi del Liceo, a cura delle docenti Oliva e Chinnici, Giusy Covelli, Adelina Conte e Carmencita De Leo.

La finalità dell’iniziativa didattica è quella di far sviluppare la conoscenza dei valori repubblicani e di ricercare l’importanza dei concetti espressi nel testo costituzionale, per contribuire alla crescita di cittadini attivi e consapevoli che, attraverso la conoscenza del passato, possano comprendere il presente, progettare e difendere un futuro di pace e democrazia, nel rispetto dei diritti fondamentali dell'essere umano e dei principi della Costituzione.

Fulcro della manifestazione è stata la presentazione del libro della professoressa Nella Matta, “In cammino verso i diritti. Le Madri Costituenti”, edito da Jonia Editrice, che ripercorre la tappe delle donne che entrarono di diritto nella Storia con l’elezione dell’Assemblea Costituente: 21 donne, meno di un terzo dei 75 membri che fecero parte della Commissione incaricata di redigere il progetto di Costituzione repubblicana, che hanno intrapreso un cammino difficile e silenzioso che ha dato inizio al riconoscimento dell’uguaglianza e della parità nella Repubblica Italiana. Quello delle madri costituenti è un pezzo di storia poco conosciuto che l’autrice racconta con l’intento di attribuire il giusto merito a donne che sono state fondamentali per la costruzione della democrazia e dell’emancipazione femminile del nostro Paese.

Dopo l’Inno nazionale italiano, intonato da Tersicore Ferraresi, alunna della V A del Liceo Classico, l’evento è iniziato con i saluti istituzionali della Dirigente Scolastica del Polo Liceale, Elisabetta D’Elia, e del Sindaco di Trebisacce, Alex Aurelio.

L’introduzione è stata curata dalle alunne della classe III F del Liceo delle Scienze Umane che, dopo la lettura del testo di Nella Matta, hanno deciso di presentare un lavoro multimediale sulle conquiste fatte dalle donne nel Novecento e sulle Madri costituenti. Successivamente è stato presentato dall’alunno Francesco Maiuri il lavoro realizzato dalla classe 3 A del Liceo Classico, con particolare riferimento alle due donne calabresi candidate alla Costituente, Giustina Gencarelli e Maria Mariotti,  curato da Giovanni Munno.

Il primo intervento è stato quello della professoressa Nella Matta che ha presentato il suo libro; di seguito ha relazionato su “Le Madri costituenti verso la parità di genere tra cultura, stereotipi e norme giuridiche” la dottoressa Antonia Roseti, consigliera delegata alla Pubblica Istruzione, alle politiche sociali e pari opportunità del Comune di Trebisacce. Successivamente l’intervento “Il Novecento e le donne” del professore Giuseppe Ferraro, presidente dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano-Comitato provinciale di Cosenza, coordinatore della Commissione didattica dell’Istituto calabrese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea.

Infine, ha parlato di “Scuola e Costituzione” il prof.essore Giuseppe Trebisacce, già docente Unical, direttore editoriale Jonia Editrice. I lavori sono stati moderati da Franco Maurella, giornalista del Quotidiano del Sud.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.