12 ore fa:I miracoli nelle periferie: «Quando Papa Francesco riaccese in me la fede»
12 ore fa:L'Ucsi sezione Calabria "Natuzza Evolo" si unisce al cordoglio per la morte di Papa Francesco
15 ore fa:Crosia, in arrivo più di 770mila euro per realizzare la rete fognante in località Pantano
14 ore fa:Cgil Cosenza ricorda Papa Francesco: «Faro di luce e pace in questo mondo malato»
13 ore fa:Non c'è un euro per i sottopassi mentre l'Alta Velocità in Calabria resta un ologramma
16 ore fa:Venditti (Forum Famiglie Calabria): «Papa Francesco ha guardato alla famiglia con realismo e lungimiranza»
15 ore fa:Corigliano-Rossano, il "Comitato per il Ritorno all'Autonomia" non molla: «Raccolte oltre 7000 firme»
11 ore fa:Exposoma e One Health: a Co-Ro incontro per connettere persone, animali e ambiente per un futuro più sano
13 ore fa:A Mandatoriccio sorgerà una nuova Caserma, Mangone: «Segno del nostro impegno per la sicurezza»
11 ore fa:Albergo diffuso, Straface: «Regione sblocca i fondi ma il Comune non invia documenti richiesti»

A Castrovillari l'azienda vinicola Celimarro ospite del Simuccà

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - «Sabato 17 dicembre, dalle ore 18:00, il Sistema Museale della Città di Castrovillari punterà i riflettori sull'area di Celimarro, a cui dedica un evento di promozione dell’area.

Celimarro, luogo di antichissime frequentazioni umane, tra i siti preistorici più antichi della Calabria, è il luogo di una fascinosa necropoli altomedievale con sepolture scavate nella roccia ed è il luogo della Tenuta Celimarro, con i suoi vini Magliocco, Greco Bianco e Montonico, che scaturiscono da vitigni dalla forte identità territoriale.

Al SiMuCCà questi elementi racconteranno di antichi paesaggi ormai scomparsi, racconteranno storie di uomini e dei loro riti, di libagioni con vino per ricordare gli avi e per celebrare i momenti più belli dei vivi. Parleranno di "arte, amor vino e bellezza", come scritto, oltre cento anni fa, su una delle pareti dell'antica masseria dell'avvocato Antonio Varcasia "Signor di Celimarro". Il SiMuCCà promuoverà la conoscenza dell'area di Celimarro con i suoi prodotti identitari, con la sua storia, con la sua arte e con le sue inevitabili e forti suggestioni, che hanno ispirato la Stilista Cinzia Tiso la quale, in linea con il grande patrimonio culturale di Celimarro, esporrà le sue creazioni in una mostra a tema presso il Sistema Museale.

L'evento dedicato a Celimarro si svilupperà con una visita guidata al Sistema Museale a cura del Gruppo Archeologico del Pollino, con un focus su preistoria e medioevo, e una degustazione itinerante di tre calici di vino della Tenuta Celimarro, cui seguirà la visita alla mostra a tema della stilista Cinzia Tiso e del suo marchio Handmade.

L'evento sarà ulteriormente arricchito dall'Associazione Itineraria Brutti Onlus che curerà una esposizione di fedeli riproduzioni di reperti provenienti dalla necropoli di Celimarro e un allestimento illustrativo dell'uso del vino nell'antichità.

Il Celimarro del SiMuCCà, sarà un Simposio tra Arte, Archeologia, Storia, Cultura del Vino e Creatività e rappresenterà un evento innovativo e in linea con le nuove concezioni del ruolo dei Musei, come ulteriori occasioni di promozione del territorio di riferimento, non solo nei suoi aspetti storico-archeologici, ma anche per quanto attiene alle attività economiche con una forte matrice identitaria e, chiaramente, ecosostenibili».

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.