51 minuti fa:A Crosia un incontro per sensibilizzare i cittadini contro le truffe agli anziani
1 ora fa:Di nuovo fiamme nella notte: distrutta un'auto
21 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
20 minuti fa:Consigli ai cittadini calabresi per operare online in sicurezza
18 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
17 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
22 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
20 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi
Ieri:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
19 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"

Sold-out per la prima tappa di "Ramificazioni Festival" a Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO – ROSSANO – Si è registrato il tutto esaurito alla prima data di Ramificazioni Festival, primo ed unico festival della danza d’autore in Calabria.  All’evento erano presenti numerose scuole ed associazioni di danza del territorio, piacevolmente coinvolte dagli spettacoli messi in scena; «la platea ha dimostrato una sensibilità ed una maturità che è cresciuta di pari passo con la qualità e l’impegno investiti nella realizzazione».

È quanto dichiara il direttore artistico Filippo Stabile esprimendo soddisfazione per le numerose adesioni che stanno continuando a registrare i diversi spettacoli del progetto e che saranno portati in scena da 14 compagnie di danza, tra le più prestigiose nel panorama nazionale.

«Aprire il Festival della danza calabrese per eccellenza – afferma Francesco Rodilosso, Presidente di Create Danza, la compagnia chiamata ad inaugurare l’edizione 2022 sul palco del Paolella a Corigliano-Rossano – è stato per noi un orgoglioso riconoscimento che va ad impreziosire il percorso che sin dal 2017 viene riconosciuto sul territorio regionale per il suo respiro internazionale». 

Riconosciuto dal Ministero della Cultura (Mic), giunto alla sua quinta edizione, Ramificazioni Festival si concluderà a gennaio. Sono 20 gli spettacoli che saranno portati in scena in questi due mesi, ricchi di tecnica, arte, creatività, suggestioni e competenza. Dopo Corigliano-Rossano, che ha in previsione altre due date e il dopo Festival, toccherà a Polistena che di appuntamenti ne conta 7. 

Venerdì 25 novembre a Polistena serata Spellbound – La compagnia Spellbound Contemporary Ballet porterà in scena tre interpreti, impegnati in 4 differenti lavori. I due assoli di Affi, l’acclamato cameo di Marco Goecke interpretato da Mario Laterza e Unknown woman, pièce interpretata dalla storica danzatrice della compagnia Maria Cossu e a lei dedicata dal coreografo Mauro Astolfi, per suggellare venti stagioni di collaborazione artistica. A firma di Astolfi anche i due duetti che completano il programma: Ascent, interpretato da Giuliana Mele e Mario Laterza e il recente Trust affidato a Giuliana Mele e Maria Cossu.

Domenica 27 si torna a Corigliano – Rossano, sempre al Teatro Paolella, nel centro storico bizantino, con la Compagnia AltraDanza diretta da Domenico Iannone per la Seasons Vivaldi Richter.

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.