2 ore fa:Spazi pubblici alla comunità: Articolo Ventuno chiede un censimento
4 ore fa:Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono
3 ore fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
1 ora fa:Crosia, licenziati dopo 15 anni di servizio: sei TIS buttati fuori dal Comune nel silenzio totale
1 ora fa:“A tu per tu”: Rosellina Madeo punta su ascolto e presenza nei territori
41 minuti fa:Grande partecipazione all'inaugurazione del circolo "Insieme per Canna"
2 ore fa:Arrivano gli stipendi, chiusa la vertenza prima di Natale
3 ore fa:Assalto all'ufficio postale di Lauropoli: Atm divelto mediante l'uso di esplosivo
3 ore fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro
21 minuti fa:Lo studente Danylo Lipskyi vince il torneo di scacchi organizzato dalla Rete Regis

“Libriamoci” arriva nella scuola dell’infanzia del Frasso per diffondere l’amore per la lettura

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Nella giornata di ieri per l'iniziativa "Libriamoci" la scuola dell’infanzia Frasso ha invitato come lettrice volontaria Noemi Granata, la libraia della Mondadori Bookstore. I piccoli studenti di tutte le classi della scuola d’infanzia hanno ascoltato con molta attenzione e curiosità la lettura animata del libro “Federico” di Leo Lionni. I bambini di ogni sezione, hanno a loro volta letto il libro di Lionni, guidati dalle ex insegnanti in pensione. Hanno poi creato manufatti, cartelloni e disegni di ogni tipo. Infine, hanno anche ideato dei segnalibri rappresentativi del principale personaggio del libro “Federico”: topolino. 

Una grande festa diffusa e collettiva che per una settimana coinvolge le scuole di ogni ordine e grado in Italia e all’estero, e che per il nono anno consecutivo torna a mettere in primo piano la lettura ad alta voce. La campagna nazionale “Libriamoci” rivolta alle scuole dall’infanzia alle superiori, in Italia e all’estero, si svolge dal 14 al 19 novembre 2022 e invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, volte a stimolare nelle studentesse e negli studenti il piacere di leggere. 

L’obiettivo del progetto, promosso dal Ministero della Cultura, attraverso il centro per il libro e la lettura e dal ministero dell’istruzione – direzione generale per lo studente, l’Integrazione e la partecipazione - è da sempre quello di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva come possono essere sfide e maratone letterarie tra le classi, la realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia