13 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
16 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
5 ore fa:Villapiana, arriva la replica della maggioranza sulla gestione della BSV
1 ora fa:Plataci racconta la “restanza”: su Rai 3 Calabria l’anima arbëreshe che resiste al tempo
4 ore fa:Longobucco: pubblicate le graduatorie definitive dei bandi SNAI Sila e Presila
3 ore fa:La Confraternita Misericordia di Trebisacce chiude il 2025 tra novità, conferme e nuovi servizi
18 minuti fa:Corigliano-Rossano: la Befana incanta i bambini con letture e storie dell’Epifania
16 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
48 minuti fa:Sanità, dopo Castrovillari anche Cariati scende in piazza: sit-in di Capodanno davanti al “Vittorio Cosentino”
2 ore fa:Corigliano Calcio, un percorso che guarda lontano

L'Autunno in Arte di Umberto Romano parte con la mostra al Vintage cafè

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Autunno in Arte ha avuto il suo avvio ieri, sabato 5 novembre, presso il Vintage cafè di Ermelinda Pipieri, una donna e operatrice commerciale con una spiccatga passione per la cultura.

Ad aprire la stagione, la mostra del pittore degli invisibili e degli ultimi, Umberto Romano. Una "prima" che ha riscosso notevole successo di pubblico e di critica, accompagnata da una corposa e raffinata interpretazione di prose e poesie, che hanno affrontato i temi della pace e della guerra, delle nefaste conseguenze dei ogni conflitti come gli stupri, la fame, la spartenza e i dolori inenarrabili.

Come sempre Romano racconta nei suoi dipinti sofferenze viste, momenti dolorosi, ma anche la speranza di un riscatto, di una vita diversa per quel popolo sottomesso all'orrore della sopraffazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.