16 ore fa:Da roccaforte social-democratica a laboratorio sovranista: la metamorfosi politica del nord-est
17 ore fa:Cassano: Guerrieri e D’Agostino aderiscono al comitato Spazio Pubblico
1 ora fa:Solstizio d’estate 2026, oggi il giorno più lungo dell’anno: inizia ufficialmente la stagione astronomica
19 ore fa:Vasto incendio a Trebisacce: in azione Vigili del Fuoco, Canadair ed elicottero regionale
33 minuti fa:Rifiuti, il Tribunale condanna il Comune di Crosia: oltre 1 milione di euro alla cooperativa Città Pulita
14 ore fa:Parte l'estate di Cariati: sold out per Brusco, al via il cartellone 2026 tra musica, mare e grandi eventi
15 ore fa:Sciopero nazionale UIL FP Vigili del Fuoco: «Difendiamo la dignità dei lavoratori e la sicurezza dei cittadini»
15 ore fa:Bimbimbici torna sul lungomare di Rossano: domani la pedalata per riscoprire la città senza motori
18 ore fa:Mandatoriccio in festa per la vittoria del nuovo sindaco Cataldo Iozzi
20 ore fa:Nocara ottiene 1,5 milioni di euro: premiata la resistenza del borgo contro spopolamento e marginalità

Il Museo della Sibaritide ospita la premiazione dei vincitori di Wiki Loves Monuments Calabria '22

1 minuti di lettura

SIBARI (CASSANO JONIO) - Il dado, ormai, è tratto: sabato alle 18, nella sala conferenze del del Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide nel Parco Archeologico di Sibari si terrà la premiazione dei vincitori di Wiki Loves Monuments Calabria 2022, edizione regionale di Wiki Loves Monuments, la versione italiana del più grande concorso fotografico del mondo. Un contest dedicato ai monumenti (il tema scelto per quest’anno è castelli e fortificazioni), che invita tutti i cittadini a documentare la propria eredità culturale realizzando fotografie con licenza libera, nel pieno rispetto del diritto d’autore e della legislazione italiana in merito.

L’evento rappresenterà l’occasione per assegnare anche un premio speciale dedicato alle foto dei musei calabresi e delle loro collezioni. Proprio nel 2022, infatti, la Direzione regionale Musei Calabria, il Parco archeologico di Sibari e il Museo Archeologico Nazionale Reggio Calabria, hanno inviato a Wikimedia Italia l’autorizzazione per fotografare in 19 musei della regione portando, così, all’istituzione di un premio ad hoc per gli scatti realizzati presso i siti museali.

Oltre al direttore, Filippo Demma e a Marco Chemello di Wikimedia Italia, alla cerimonia saranno presenti volontari, giornalisti, amministratori pubblici, imprenditori ed esperti del settore. Sempre nelle sale del Museo, da domenica 27 novembre 2022 e fino a lunedì 9 gennaio 2023, si potranno vedere in mostra le opere dei vincitori e dei dieci finalisti dell’edizione Calabria 2022.

Per i più curiosi o per chi volesse provare a indovinare le foto che vinceranno il contest e il premio speciale della giuria, è già possibile sfogliare la gallery sul sito di Wikimedia Italia disponibile qui 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia