2 ore fa:Dal Pollino a Sibari seguendo la musica: tre giorni tra grotte, boschi, archeologia e concerti
24 minuti fa:San Nilo 2026, tre giorni nel centro storico di Rossano. Il 26 settembre concerto dei Gemelli DiVersi
3 ore fa:Caloveto, un’estate per trasformare l’entroterra in futuro
54 minuti fa:Estate, Vakarici scommette sull’identità e vince la sfida dell’entroterra. Pomillo: «Il Salotto Diffuso è la nostra idea di futuro»
4 ore fa:Trebisacce brinda ad Akra Gaia: il rosé di Aglianico e Magliocco vince il Wine Festival Art
4 ore fa:Invisibili, oltre 300 lavoratori aspettano una via d’uscita. Greco: «Servono percorsi davvero praticabili»
3 ore fa:Carabinieri Corigliano-Rossano, si presenta il comandante Meleleo: «Un territorio importante, sento forte la responsabilità»
1 ora fa:Anatomia patologica di Castrovillari e Rossano, Laghi: «Blitz dell’Asp di Cosenza, la convenzione al buio mortifica i territori»
1 ora fa:Pietrapaola potenzia la videosorveglianza: nuove telecamere nei punti strategici
3 ore fa:Elisa Scutellà porta Maria Ida Santopaolo e il suo caso in Parlamento

Frida Kahlo, la perfetta testimonial della resistenza rosa contro tutte le violenze

1 minuti di lettura

CARIATI - Nel giorno 25 novembre in cui l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato come data della ricorrenza della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Frida Kahlo è stata la perfetta testimonial della resistenza rosa contro tutte le violenze. “Col corpo mutilato e ormai violato dal dolore, col cuore infranto Frida Kahlo resiste. Resiste: dunque è.”

L’evento, voluto fortemente dal dirigente scolastico IIS di Cariati, Sara Giulia Aiello, si è svolto nel salone del Centro Missionario Sorelle di Santa Gemma, a Cariati, alla presenza di una rappresentanza studentesca delle classi 3A - 3B - 3C del Liceo di Cariati accompagnate dalle docenti Curcio Alessandra, Mancini Daniela (questa ha introdotto i lavori), Spadafora Antonella, Flotta Filomena; la 4^A indirizzo elettrico dell’Iti Mazzone accompagnata dalle docenti Pignataro Manuela e Romano Assunta; la 2A dell’Ipsseoa di Cariati accompagnata dalla professoressa Franco Rosina; la 4C dell’Ite e la 4B del Liceo Scientifico di Mirto Crosia accompagnate dai docenti Graziano Graziella e Mulè Giovanni.

Hanno accompagnato l'evento Rosina Franco (referente bullismo IIS Cariati), Carmelina Sciarrotta (presidente Associazione Radici) e Morena Barletta (presidente Coop. Soc. Sybaris). Molto gradite sono state le partecipazioni del dirigente scolastico, Alessandro Turano dell’istituto comprensivo di Cariati, della direttrice del Centro Missionario, Suor Giovanna, e del sindaco della città marinara, Filomena Greco. In questa giornata esotica in cui l’artista messicana è stata la portata principale, Amedeo Fusco, il suo cantore, n’è stato l’"umami", la gradevolezza!

Nel suo contenitore, “Irragionevoli soprusi” (un momento culturale ideato e creato a Amedeo Fusco e dall’avvocato Andrea Farris del foro di Ragusa, in cui si discute in maniera permanente sull’evoluzione culturale e legislativa della violenza sulle donne ma, in maniera generale, anche sulle altre forme di violenze) il racconto sulla vita di Frida Kahlo, sapientemente dipinto con le parole da Amedeo, non poteva trovare più giusta collocazione. Riuscire a catturare l’attenzione di giovanissime ragazze e di altrettanti ragazzi, con il racconto della famosa artista “azteca” non è stata impresa facile, ma l’applauso finale sospinto dal “viva la vida!” da parte dei circa 100 studenti, alla fine, ne ha sottolineato il meritato successo! 

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia