3 ore fa:Regionali, depositate le liste: ecco il plotone della Sibaritide-Pollino
1 ora fa:Borrelli sosterrà Occhiuto: «Un leader che ha dimostrato con i fatti di volere il bene della nostra terra»
1 ora fa:Jazz internazionale, a Vaccarizzo un suggestivo omaggio a Chet Baker
59 minuti fa:Aggressione al Pronto soccorso di Cariati: uomo minaccia la guardia giurata presente sul posto
3 ore fa:Nasconde un piccolo arsenale nei suoi garage: arrestato
4 ore fa:Francesco Spadafora (Fdi) ufficializza la sua candidatura alla Regione Calabria
4 ore fa:Montegiordano, oggi la serata conclusiva di "MAltoMare"
19 minuti fa:Incidente a Longobucco, moto finisce fuori strada
2 ore fa:Castrovillari, Straticò si candida al fianco di Tridico: «Il Mezzogiorno Federato è la rotta da seguire»
2 ore fa:Carcere di Cosenza, sequestrati cinquanta cellulari e droga

Ad Altomonte parte il progetto di contaminazione musicale con Jamal Oussini

1 minuti di lettura

ALTOMONTE – Altomonte diventa luogo di condivisione e contaminazione culturale, elementi fondanti della propria comunità e del proprio agire. E lo fa con un nuovo appuntamento “Altomonte open art” del Festival Euromediterraneo in collaborazione con il Liceo musicale e coreutico Iis “Lucrezia Della Valle” di Cosenza, voluto fortemente dal sindaco Gianpietro Coppola, dalla sua amministrazione e in particolare dagli assessori Elvira Berlingieri e Mario Pancaro, dal direttore artistico del festival Antonio Blandi e dalla dirigente scolastica Rosanna Perri.

Un evento che sarà un vero e proprio erasmus musicale per gli studenti del liceo. Una quarantina di studenti del liceo “Della Valle” realizzeranno una residenza artistica ad Altomonte con il Direttore d’orchestra e violinista Jamal Oussini già docente del Conservatorio di musica di Lugano e direttore della Dante Alighieri di Tangeri, in collaborazione con i docenti del Conservatorio di Cosenza. Il coordinamento organizzativo della residenza artistica è di Walter Giorno e Simona Micieli.

Un laboratorio di incubazione artistica e culturale che punterà ad una grande esibizione musicale.

L’esibizione finale si terrà al termine di una masterclass e avrà luogo nel Chiostro dei domenicani di Altomonte dall’11 al 13 novembre. Sarà proprio nell’ultima giornata che si potranno ascoltare i frutti di questo lavoro che mescola insieme sonorità popolari delle nostre latitudini a quelle del Maestro Oussini, nella produzione originale del festival “Suoni e parole del Mediterraneo”.

Si verrà a creare, dunque, un’esperienza diretta e partecipata con un grande divulgatore della cultura musicale, viaggiando nel Mediterraneo e nella ricchezza dei suoi ritmi sonori grazie alla preziosa collaborazione del M° Jamal Oussini.

 

Rita Rizzuti
Autore: Rita Rizzuti

Nata nel 1994, laureata in Scienze Filosofiche, ho studiato Editoria e Marketing Digitale. Amo leggere e tutto ciò che riguarda la parola e il linguaggio. Le profonde questioni umane mi affascinano e mi tormentano. Difendo sempre le mie idee.