6 ore fa:Longobucco, Mazza: «Cuore pulsante e baluardo della resilienza jonico-silana»
7 ore fa:La Vignetta dell'Eco
6 ore fa:Schiavonea, un’aggressione che diventa simbolo dell’insicurezza
4 ore fa:Intitolato all'antifascista Niccolò Converti il Circolo dell'Alto Jonio
5 ore fa:Perché la Calabria del Nord-Est deve ripartire dal racconto di sé
8 ore fa:Calabria, Vinitaly in the City a Sybaris: ecco quando si svolgerà nel 2026
8 ore fa:Referendum sulla giustizia, nasce a Cosenza il Comitato provinciale per il NO
5 ore fa:Voci in Co-Ro lancia una card per i cittadini: vantaggi nei negozi di prossimità
4 ore fa:Campana: «Le riproposizioni nostalgiche di Furgiuele, un'onta per la storia calabrese»
7 ore fa:Il centrosinistra di Corigliano-Rossano contro l’iniziativa sulla “remigrazione”: «Incompatibile con la Costituzione»

"Limen Portraits" Corigliano-Rossano: che fine ha fatto Franz Cerami?

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - «L’evento si svilupperà complessivamente dal 15 al 20 settembre 2022 e prevederà la realizzazione di circa 200 ritratti di cittadine e cittadini di Corigliano-Rossano. I ritratti verranno realizzati nell’arco di una settimana in diversi punti della città. L’artista successivamente ridipingerà questi ritratti utilizzando tecniche di painting digitale miste a pittura ad olio e grafite per poi essere assemblati in due grandi installazioni: la prima verrà proiettata sulle tre facciate del castello Ducale; la seconda verrà stampata e appesa per le strade della città».

Così lo scorso 4 agosto il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, annunciava "Limen Portraits"; l'ennesimo grande evento che avrebbe caratterizzato l'edizione 2022 del Co-Ro Summer Fest. L'arrivo del celebre artista partenopeo Franz Cerami che con le sue opere in un misto di luci e multimedialità avrebbe colorato per 5 giorni i centri nevralgici della città al pari di Napoli, Roma, Lisbona, Yerevan, San Paolo e San Pietroburgo. Insomma, il giusto coronamento ad un cartellone estivo di indubbio valore e successo. Una ciliegina sulla torta con un costo complessivo non indifferenze: oltre 50mila euro con un co-finanziamento della Regione Calabria. Ma di Franz Cerami e delle sue installazioni che - come ricordava il primo cittadino - sarebbero servite «a raccontare la nostra città a noi stessi», a Corigliano-Rossano non se n'è vista nemmeno l'ombra.

Cosa è successo? Sicuramente Franz Cerami a settembre ha portato il suo "Limen Portraits" a Napoli, nei suggestivi spazi del Lanificio Borbonico. Un evento rilevante tanto da suscitare gli interessi e le attenzioni della stampa nazionale. A testimonianza che l'intuizione avuta dal primo cittadino nell'intercettare un artista del calibro di Cerami avrebbe dato sicuramente lustro e rilevanza alla città. «Non è un evento annullato ma soltanto rimandato» ribadisce stamattina il sindaco Flavio Stasi che rassicura sia sulla qualità dell'iniziativa sia sulla sua fattibilità in riva allo Jonio. «L'evento si terrà nel prossimo futuro». Forse nel periodo natalizio? Non è da escluderlo. 

Almeno, oggi sappiamo che uno dei grandi eventi estivi non è svanito nel nulla. Anzi, lo si può definire una riserva importante nel "granaio" della proposta culturale da spendere in altri tempi, considerato che il "Co-Ro Summer fest" ha superato brillantemente il successo della critica. 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.