12 ore fa:Anche il Liceo Linguistico di Rossano in testa alla classifica provinciale di Eduscopio 2024
12 ore fa:Visita dell'ambasciatore dell'Azerbaigian a Corigliano-Rossano
17 ore fa:Amendolara, maggioranza: «Insieme a Straface per individuare le soluzioni per i disagi sanitari»
13 ore fa:Dietro la violenza di genere: un fenomeno dalla profonda matrice culturale
20 ore fa:Sorical, i sindacati sono sul piede di guerra: proclamato lo stato di agitazione
20 ore fa:Vittime di femminicidio, il Senato ricorda la rossanese Maria Rosaria Sessa
14 ore fa:Uva risponde ad Antoniozzi: «Noi ragioniamo per l’interesse del nostro territorio senza limitarne altri»
18 ore fa:Assemblea Anci: la prima volta di Frascineto con Prioli
13 ore fa:La Vignetta dell'Eco
19 ore fa: Da Co-Ro a The Voice Kids, il talentuoso Marco Della Mura brilla su Rai 1

Felici & Conflenti rappresenta la Calabria al Festival internazionale Les Bordées de Cancale

1 minuti di lettura

CALABRIA - Il festival internazionale dedicato alla canzone tradizionale e marittima di Cancale anche quest'anno oltre alle melodie della Plaine du Pô, ospiterà importanti realtà musicali dall'Italia. Tre giorni di musica, condivisione e convivialità, dove anche il pubblico sarà parte attiva dell'evento, libero di esprimere il proprio lato artistico e improvvisare.

Dalla Calabria arrivano Alessio BressiGiuseppe Muraca e Giuseppe Gallo dell'associazione Felici & Conflenti, unici ospiti calabresi di Les Bordées de Cancale. Una realtà ormai consolidata quella dell'associazione nel cuore del Reventino che dal 2014 è dedita alla trasmissione del patrimonio immateriale della cultura coreutica e musicale della Calabria.

A Les Bordées de Cancale 2022 suoneranno Alessio Bressi, polistrumentista e ricercatore, figlio della cultura popolare catanzarese, e fondatore della Festa di Comunità Felici & Conflenti; Giuseppe Muraca, polistrumentista, costruttore di strumenti tradizionali e zampognaro di quinta generazione e Giuseppe Gallo, brillante cantore e organettista di Martirano Lombardo (Cz), vissuto fin dalla giovanissima età a stretto contatto con i cantori del Monte Reventino. 

Felici & Conflenti contribuisce così non solo alla diffusione dei linguaggi musicali della tradizione orale in altre regioni del mondo, ma diventa custode ed erede di un importante patrimonio appartenente alla nostra terra.  Il repertorio che i musicisti proporranno in Bretagna è influenzato dalla provenienza di ciascun componente del trio, ed è il frutto delle lunghe frequentazioni con i maestri della tradizione popolare calabrese.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia