10 ore fa:Studenti belgi in visita all'Associazione Matrangolo di Acquaformosa
9 ore fa:Malattie croniche e alimentazione: cambiare abitudini è il primo passo per condurre una vita sana
14 ore fa:All'Unical la presentazione del libro “La responsabilità disattesa”
12 ore fa:Spopolamento, Rapani (FdI) sostiene un disegno legge per la valorizzazione dei borghi e dei centri storici
12 ore fa:Alta velocità, chiesto un incontro urgente a Occhiuto che «non può decidere di "non decidere"»
11 ore fa:Centro Democratico: «Cassano ultima per reddito pro capite in provincia, la situazione è gravissima»
9 ore fa:Ponte del primo maggio: tempo in graduale miglioramento sulla Calabria del nord-est
13 ore fa:Il rossanese Domenico Tedesco sarà premiato dall'associazione Peter Pan
8 ore fa:A Castrovillari arriva un importante evento regionale di Judo
14 ore fa:«Investire nell'aeroporto di Crotone per sviluppare collegamenti internazionali, specialmente con la Germania»

Federico Moccia domani sarà a Rossano ospite dell'evento della Scuola delle arti Maros

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si terrà il 27 luglio, in una delle location più incantevoli di Rossano, Tenuta Ciminata Greco, la cerimonia di riconoscimento di merito organizzata dalla Scuola delle Arti Maros in Teatro per i vincitori del Performer Italian Cup.

La Scuola Maros diretta da Mariarosaria Bianco ha riportato una vittoria dopo l'altra al Campionato Italiano di Arti Sceniche e Performative nella settimana romana che si è tenuta dal 3 all'8 luglio ad Ostia Antica.

Risultati eccezionali raggiunti dai giovani performer calabresi nel settore della recitazione, sia singola che di compagnia, che volano tutti agli europei. Salgono sul podio 12 performer, ben 7 medaglie d'oro, 2 argenti e 4 super coppe di categoria che li ha proclamati campioni d'Italia.

Grande attesa per la serata, condotta dal giornalista Ten Gianluca Pasqua, che registra la presenza delle rappresentanze regionali, nazionali ed Internazionali del settore Scenico e Performativo, a partire dalla partecipazione della presidente nazionale della Fipass Ketty Capra e del regista Federico Moccia, a quelle della delegata del Coni Francesca Stancati e del vicepresidente nazionale e presidente regionale CSAin Amedeo Di Tillo.

La manifestazione, che ha ottenuto il patrocinio della Regione Calabria, ospiterà l'assessore regionale Gianluca Gallo.

Porterà i saluti del comune l'assessore alla cultura Alessia Alboresi, ma i protagonisti della serata, che alternerà momenti di spettacolo e performance artistiche, sono i ragazzi, i vincitori del campionato nazionale del Performer ai quali verrà consegnata la borsa di studio proprio alla presenza della Presidente nazionale e vicepresidente Internazionale, l'attrice Ketty Capra che aprirà la serata.

Presenza importante per la scuola delle Arti Maros in Teatro e per l'intero settore performativo regionale che riguarda la recitazione, è senza dubbio quella del regista Federico Moccia, scrittore (3 metri sopra il cielo), sceneggiatore e autore televisivo e teatrale

«È un onore per noi e insieme un grande piacere - dichiara Mariarosaria Bianco, direttore artistico della Maros Eventi ed insegnante dei giovani performer - avere Federico Moccia a quella che per la nostra scuola è una serata importante, di resoconti e riconoscimenti significativi, che ci proiettano al di fuori del contesto regionale. Una presenza di altissimo spessore, non solo perché il suo nome è quello di un grande regista, ma perché abbiamo avuto modo di incontrarlo durante gli stage e le gare e di apprezzarne il suo grande talento e gli insegnamenti che ha saputo trasmettere ai ragazzi in una sola settimana, e che solo i grandi maestri riescono a fare».

(fonte comunicato stampa)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.