14 ore fa:San Demetrio, le aule «gelide e maleodoranti» restano vuote e la Dirigenza del Liceo Classico convoca un incontro urgente
13 ore fa:Sila-Mare, Scutellà (M5s) partecipa all'incontro in Prefettura: «Vigileremo affinché i lavori vengano conclusi»
12 ore fa:Oltre 110mila euro al Comune di Cassano per la transizione digitale e la riorganizzazione dei processi dell'Ente
15 ore fa:Autocisterna perde benzina durante lo scarico: evitato un potenziale disastro
14 ore fa:Antonio Borelli è il nuovo Questore della Provincia di Cosenza
12 ore fa:Cassano, Articolo21 propone di istituire una borsa di studio in ricordo del piccolo Manuel Giacinto
13 minuti fa:IIS Majorana, un 2025 da protagonista: competenze, territorio e lavoro. Ora la sfida dell’orientamento 2026-2027
11 ore fa:Il volto dell'anno 2025 della Calabria del nord-est è Francesco Pata
11 ore fa:Porto di Cariati insabbiato, Le Lampare: «Servono responsabilità e un piano strutturale»
13 ore fa:Truffe agli anziani, a Caloveto un momento informativo dedicato a questo fenomeno

Laino Borgo, giovani talenti crescono: Lorenzo Pataro pubblica "Amuleti"

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Lo scorso 9 giugno è uscito "Amuleti", il nuovo libro di poesie di Lorenzo Pataro, giovane poeta ventitreenne di Laino Borgo. Il libro, che arriva dopo l'esordio del 2018 con "Bruciare la sete", è stato pubblicato dalla casa editrice romana Ensemble edizioni e vanta la prefazione del poeta, scrittore e critico letterario Elio Pecora, tra i più importanti poeti italiani viventi. 

«Un orgoglio per la nostra comunità - ha commentato il sindaco Mariangelina Russo - una promessa della poesia contemporanea che abbiamo voluto coinvolgere tra i collaboratori per la realizzazione dei murales che abbelliscono il centro storico. Alcuni versi di Pataro sono riportati sulle vie del borgo e arricchiscono di bellezza e poesia la nostra comunità». 

Il giovane poeta, le cui poesie sono state spesso premiate e pubblicate anche su La Repubblica, presenterà il suo ultimo lavoro - che si compone di quattro sezioni ("Richiami, amuleti", "Nostalgia del grembo", "I morti sono i tarli della neve", "La fatica dello stare") per un totale di sessantanove tra poesie e prose poetiche - nel mese di Agosto proprio a Laino Borgo. 

Nella prefazione del libro il critico Elio Pecora scrive: «Questo libro di Lorenzo Pataro possiede qualità e forze e umori. Il territorio, nel quale l'autore si cerca e si palesa, appartiene a un altrove che ingloba l'umano, ma non lo isola e restringe. Il titolo Amuleti fa pensare agli amuleti montaliani, a oggetti e soggetti che modulano i significanti ed estendono i significati. (...) Quel che resta qui di una fitta elencazione di luoghi, oggetti, animali, piante, stagioni è insieme vigilanza e stupore, attesa trepida e insopprimibile desiderio di essere e di restare. E se della negazione e del dubbio, in cui è stato immerso e sommerso il Novecento, persistono qui le ombre e gli appigli, se una irreparabile scontentezza sta dietro gli avvii e le soste di tanto chiamare ed evocare, mai s'accampa una definitiva rinuncia alla felicità, mai si cede a un'estrema invalicabile negazione. Tutto – in questo continente di parole, di frasi, di cadenze – si avvolge in un ritmo denso e pacato. Il verso, che propende all'endecasillabo, ne esce per acclimatarsi in chiare e libere cadenze. Tutto si presenta come composto di un'uguale sostanza, eludendo ogni separatezza, trovando segrete ragioni in una confidenza e in una prossimità che sfociano in una cercata alleanza».

- fonte comunicato stampa

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.