11 ore fa:CSV Cosenza e Consorzio Terredamare rilanciano la campagna estiva “Straordinariamente normale”
9 ore fa:Mormanno, firmato il contratto per depurazione e nuove fogne: via a un cantiere da 1,5 milioni
8 ore fa:Spiagge e inclusione, Stasi: «Continuiamo a migliorare un servizio che non esisteva»
9 ore fa:Made in Italy al femminile, Pina Amarelli tra le cento imprenditrici simbolo dell’eccellenza italiana
8 ore fa:Legge elettorale, Futuro Nazionale da Corigliano-Rossano: «Le preferenze non sono una concessione dei partiti»
12 ore fa:Supercomputer e intelligenza artificiale: la ricerca dell'UniCal punta alla fisica del futuro
10 ore fa:Dei 450 milioni mobilitati da Fincalabra, poco più di 13,6 ricadono nel nord-est calabrese
11 ore fa:Scala Coeli, in libreria “La Madonna del Carmine”: il volume di Raffaele Iaria racconta storia e devozione del borgo
10 ore fa:Sanità calabrese, Scutellà (M5S): «Bilanci in profondo rosso, basta propaganda»
12 ore fa:Trebisacce celebra la XIII Bandiera Blu con le Rivoltelle

L'istituto "Palma" di Corigliano-Rossano riapre la biblioteca: ed è subito libro-mania

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo mesi di intenso lavoro il Team Biblioteca dell’istituto tecnico commerciale “Luigi Palma” guidato dalle docenti referenti  Elvira Fortino e Rosanna Taranto, coadiuvate dalle docenti Desiderata Bevacqua, Maria Antonietta Fusaro, Anna Palermo e Assunta Perri, ha ultimato il lavoro di catalogazione dei libri e riorganizzazione della biblioteca di Istituto. 

Sono stati catalogati  circa 6mila volumi attraverso l’utilizzo di apposito software che permetterà  di inserire il nostro patrimonio librario in un circuito di riferimento sia a livello locale, regionale e nazionale, un circuito sinergico con tutte le altre biblioteche del territorio.

La Biblioteca offrirà, dunque, una serie di servizi on line per cui sarà fruibile non solo da studenti e docenti  ma anche da esterni. L’inaugurazione si è articolata in due momenti. Il primo si è svolto nell’Auditorium dell’Istituto alla presenza degli studenti rappresentanti di ogni classe, e dei docenti coordinatori di Dipartimento. Dopo i saluti della dirigente scolastica Cinzia D’Amico hanno preso la parola le due docenti referenti del Team Biblioteca, il direttore amministrativo Massimo Scarpelli e il dottor Antonacci Responsabile del programma Spaggiari.

Si è sottolineata l’importanza della lettura soprattutto in un momento così cruciale della vita come l’adolescenza. Un libro crea quella sana dipendenza che rende la mente e il cuore liberi. Sono mondi incantati i libri in cui sognare, perdersi, volare. Un libro ci offre pagine piene di parole, storie che stimolano la fantasia, la speranza, la fiducia, che cambiano la nostra vita. Pagine di storia, di vite, pagine che ci svelano le cose più svariate, le curiosità più incredibili, la storia del mondo. Sono finestre sul mondo i libri.

Nel corso dell’inaugurazione le letture degli studenti si sono intervallate a momenti musicali coordinati dal docente Tonino Fino.

In un secondo momento è avvenuto il taglio del nastro e la benedizione dei locali a cura di Don Mimmo Laurenzano e la simulazione di un primo prestito a cura di una studentessa dell’Istituto. Questo traguardo rappresenta una tappa importante per l’Itc Palma e vuole essere solo un punto di partenza per esperienze nuove e significative.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.