L'istituto "Palma" di Corigliano-Rossano riapre la biblioteca: ed è subito libro-mania
Entusiasti gli studenti e la cittadinanza per il lavoro svolto dal "Team Biblioteca" dell'istituto tecnico commerciale che nei giorni scorsi ha tagliato il nastro dei nuovi spazi dedicati alla lettura
CORIGLIANO-ROSSANO - Dopo mesi di intenso lavoro il Team Biblioteca dell’istituto tecnico commerciale “Luigi Palma” guidato dalle docenti referenti Elvira Fortino e Rosanna Taranto, coadiuvate dalle docenti Desiderata Bevacqua, Maria Antonietta Fusaro, Anna Palermo e Assunta Perri, ha ultimato il lavoro di catalogazione dei libri e riorganizzazione della biblioteca di Istituto.
Sono stati catalogati circa 6mila volumi attraverso l’utilizzo di apposito software che permetterà di inserire il nostro patrimonio librario in un circuito di riferimento sia a livello locale, regionale e nazionale, un circuito sinergico con tutte le altre biblioteche del territorio.
La Biblioteca offrirà, dunque, una serie di servizi on line per cui sarà fruibile non solo da studenti e docenti ma anche da esterni. L’inaugurazione si è articolata in due momenti. Il primo si è svolto nell’Auditorium dell’Istituto alla presenza degli studenti rappresentanti di ogni classe, e dei docenti coordinatori di Dipartimento. Dopo i saluti della dirigente scolastica Cinzia D’Amico hanno preso la parola le due docenti referenti del Team Biblioteca, il direttore amministrativo Massimo Scarpelli e il dottor Antonacci Responsabile del programma Spaggiari.
Si è sottolineata l’importanza della lettura soprattutto in un momento così cruciale della vita come l’adolescenza. Un libro crea quella sana dipendenza che rende la mente e il cuore liberi. Sono mondi incantati i libri in cui sognare, perdersi, volare. Un libro ci offre pagine piene di parole, storie che stimolano la fantasia, la speranza, la fiducia, che cambiano la nostra vita. Pagine di storia, di vite, pagine che ci svelano le cose più svariate, le curiosità più incredibili, la storia del mondo. Sono finestre sul mondo i libri.
Nel corso dell’inaugurazione le letture degli studenti si sono intervallate a momenti musicali coordinati dal docente Tonino Fino.
In un secondo momento è avvenuto il taglio del nastro e la benedizione dei locali a cura di Don Mimmo Laurenzano e la simulazione di un primo prestito a cura di una studentessa dell’Istituto. Questo traguardo rappresenta una tappa importante per l’Itc Palma e vuole essere solo un punto di partenza per esperienze nuove e significative.