22 ore fa:Quando la solidarietà non fa rumore
4 ore fa:Un binario a senso unico: a Villapiana il talk sulla mobilità negata nell’Alto Jonio
2 ore fa:Infrastrutture e mobilità, l’allarme di Fullone e Mazza: «Così la Calabria resta scollegata»
Ieri:Quel Natale che suonava al camino... ricordando Salvatore Romanello
Ieri:Natale non è per tutti: la Caritas che resta aperta mentre la povertà cresce
21 ore fa:Cropalati in lutto: è scomparsa Annina Falbo, madre del sindaco Domenico Citrea
43 minuti fa:Capodanno a Cassano con Samurai Jay per una notte con i giovani protagonisti
3 ore fa:Il nord-est al centro della seconda legislatura di Occhiuto che vuole risolvere anche la questione della Sibari-Sila
1 ora fa:Gaza, la voce di Corigliano-Rossano contro il silenzio: Umberto Romano scrive al ministro Tajani
Ieri:Natale di solidarietà a Cariati: doni e sorrisi per i bambini delle famiglie più fragili

Al Circolo Culturale Rossanese, presentata l'opera sull'Archivio Smurra

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è tenuto il 14 maggio al Circolo Culturale Rossanese, la presentazione del volume sull’Archivio Smurra opera del professore Massoni e dei suoi collaboratori Paolo De Benedetto, Matilde Cervino e Santo Barone.

I saluti ed il coordinamento, sono stati affidati all’avvocato Alessandra Fortunato, socia del Circolo Culturale che ha introdotto la relazione della dottoressa Mercedes Smurra che, in rappresentanza della famiglia, ha ripercorso la storia, che ha trovato nel Cavalier Tiberio Smurra un pioniere dell’industria dai molteplici interessi: a lui si devono molte realizzazioni che hanno cambiato la Rossano del 900, avviandole verso i tempi moderni. Basti pensare all’introduzione dell’elettricità, che non solo ha portato la luce nelle case, ma ha consentito la nascita di centinaia di piccole e grandi imprese che potevano servirsi di questa nuova e potente forma di energia!

Collegandosi all’intervento della dottoressa Smurra, Santo Barone, ha presentato l’albero genealogico di questa famiglia e realizzato un breve e originale video, una novità assoluta apprezzata da tutti i presenti!

Il curatore dell’opera, Mario Massoni, dopo aver ringraziato i collaboratori, nonché i nipoti di Tiberio Smurra per il loro costante e imprescindibile aiuto ha proiettato immagini e documenti divisi in tre grandi blocchi: 1) La struttura ed i contenuti del volume, 2) La storia della riscoperta dell’Archivio Smurra e la sua valorizzazione.

Ha chiuso gli interventi Paolo De Benedetto, che nel volume ha curato il capitolo sulla “Teleferica” che per circa 30 anni ha trasportato il legname dalla Sila allo Scalo di Rossano (anche questa realizzata da Tiberio Smurra, ben documentata in numerose minute di lettere esistenti nell’archivio) e la proiezione multimediale davvero affascinante.

Numerosi e qualificati brevi interventi del pubblico (Franco Filareto, Maria Antonietta Salvati, Vincenzo Tedeschi, Carmine Tiano e Martino Rizzo).  

Gli stacchi musicali sono stati eseguiti da Pino Salerno con il suo magico mandolino.

Ha concluso il presidente Antonio Guarasci, che ha ringraziato i relatori per gli interventi tanto soddisfacenti e originali, i numerosi presenti ed ha ricordato i prossimi appuntamenti del Circolo Culturale Rossanese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.