5 ore fa:Da Frascineto a Roma per la "Giornata Culturale Arbëreshe" e l'incontro con il Papa
2 ore fa:Eduscopio 2025, Iacobini si congratula con l'Erodoto di Thurii per i risultati raggiunti
4 ore fa:Piragineti accoglie il mese di Natale con "scoratedd", "crustuli" e "pasta a cumpett"
4 ore fa:Inaugurata a Saracena una delle Pinacoteche più importanti del Sud
5 ore fa:“Pruppetish – La Finale”: tradizioni, gusto e spettacolo nel cuore di Rossano
3 ore fa:Borrelli critica il bando regionale "Un passo in più": «Il meccanismo del rimborso esclude i più deboli»
6 ore fa:Morano, il karateka Pasquale Marrone conquista il bronzo agli Europei ESKA 2025
3 ore fa:Co-Ro, Allerta Arancione: attivato il centro operativo di Protezione Civile
6 ore fa:Assistenza domiciliare gratuita dopo l'ospedale, prorogato il servizio di "Dimissioni protette"
3 ore fa:Appello di “Azzurro Mare” alla Regione: «Recuperare il Cerro per restituire dignità alla montagna»

"Memoria Migrante" a Cosenza: ecco tutto il programma

1 minuti di lettura

COSENZA - Lunedì 27 dicembre dalle 16:00 presso le Officine Babilonia, fra via Popilia e Viale Giacomo Mancini a Cosenza, si terrà Memoria Migrante, l’evento di chiusura del progetto FAMI Lingua Migrante 2 co-finanziato dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno gestito dalla cooperativa CSC – Credito Senza Confini in partenariato con Fraternità Giovanni Paolo II e il Comune di Cassano Jonio.

Un appuntamento all’insegna dell’arte e del cinema per ripercorrere la vita e le esperienze di donne e uomini incontrati durante il viaggio itinerante intrapreso dal progetto Lingua Migrante che ha realizzato una campagna di alfabetizzazione socio-linguistica rivolta alla popolazione straniera residente nella provincia di Cosenza, con particolare riferimento alla Piana di Sibari.  

In occasione sarà presentata la mostra fotografica "Memoria Migrante" di Raffaella Arena e l'elaborato "Storie a maglia" frutto di un laboratorio narrativo in collaborazione con Spazio Donna.

Dalle 18:00 le proiezioni di “Une seule chance” di e con il regista Mario Massaro e Vittoria Paradiso, coordinatrice del progetto ARCA Mendicino all’interno del quale è stato realizzato il corto in collaborazione con PartecipaAzione APS e Porta Cenere per il Comune di Mendicino.

A seguire il corto “Shero” di Claudio Casale prodotto da Sibilla Film nel 2021 che ha ottenuto la menzione speciale alla V edizione del MyArt International Film Festival dello stesso anno in presenza di Roberta Cerminara di La Kasbah.

Veronica Gradilone
Autore: Veronica Gradilone

26 anni. Laurea bis in Comunicazione e Tecnologie dell’Informazione. Mi piace raccontare le storie, non mi piace raccontare la mia