17 ore fa:Morte Papa, Mons. Aloise apprende la notizia a Istanbul e chiama l'Arcidiocesi alla preghiera
19 ore fa:Auto con tre giovani si schianta nei pressi del Porto: grave un ragazzo di 14 anni
19 ore fa:È morto Papa Francesco
8 ore fa:Tragedia a Spezzano Albanese: motociclista perde la vita in un incidente stradale
14 ore fa:Calabria in lutto per Papa Francesco: la visita a Sibari ricordo indelebile
11 ore fa:San Giorgio Albanese celebra Don Giulio Varibobba e lancia la destinazione turistico-culturale "Arberia"
Ieri:Albergo diffuso, per il format 1836 a Corigliano-Rossano arriva Daniele Kihlgren
12 ore fa:Frascineto si prepara a vivere le Vallje: domani una giornata tra tradizione, identità e condivisione
16 ore fa:Il primo Papa moderno che toccò il suolo della Sibaritide: «La ‘ndrangheta adorazione del male»
19 ore fa:In libertà il 30enne arrestato nel Centro storico di Rossano per spaccio

Domani, a San Demetrio, lo storico Bugliaro presenta la sua tetralogia

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Presentazione giovedì 16 alle 17.30 nel palazzo Marchianò di San Demetrio Corone della tetralogia dello storico Salvatore Bugliaro.

Quattro libri freschi di stampa che vanno ad allungare la già consistente serie di pubblicazioni del ricercatore sandemetrese attinenti alla problematica del mondo italo-albanese sotto l’aspetto socio-demografico, economico, civile e religioso.

Si tratta di “Le botteghe di una volta a S. Demetrio Corone”, del “Dizionario degli scrittori sandemetresi (sec. XVII-XX), del “Dizionario dei cognomi nelle comunità albanesi della Calabria del ‘500” e del “Dizionario dei cognomi nelle comunità albanesi delle Presila Greca”.

L’incontro, organizzato dalla Associazione culturale “Zjarri Papàs Giuseppe Faraco” e dal Comune in sinergia con la Fondazione Unical “Francesco Solano” e il Centro Studi Genealogia Arbëreshe, sarà introdotto e coordinato dal presidente dell’Associazione Zjarri, Pasquale De Marco.

Ai saluti del sindaco Ernesto Madeo seguiranno gli interventi del docente Unical e presidente della Fondazione Solano, Francesco Altimari, di Moisè Chiodi, già dirigente dell’Università della Calabria, e dell’autore. Nel corso dell’incontro culturale sarà proiettato il video “Le botteghe sandemetresi di una volta” a cura del maresciallo dei carabinieri in pensione Demetrio Marchianò.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.