42 minuti fa:Castrovillari, Sindacati pronti allo stato di agitazione contro la Giunta
4 ore fa:Laino Borgo: la sindaca Russo chiede il ripristino urgente dell'Atm Postale
4 ore fa:Corigliano-Rossano, sanità jonica sotto accusa. Mazza: «A rischio i servizi per il nuovo ospedale»
2 ore fa:Tutto pronto per il Carnevale di Calopezzati 2026 con Zoe Live Band in concerto
12 minuti fa:Rottamazione tributi, Fdi esprime soddisfazione alla proposta accolta in Comune
 
1 ora fa:Co-Ro, il 19 febbraio Consiglio Comunale convocato in seduta di Question Time
1 ora fa:Sacerdote sotto processo, la Curia di Rossano-Cariati: «Profondo rammarico e vicinanza alla vittima»
3 ore fa:Rottamazione tributi a Cariati, Le Lampare: «Chiediamo aiuti mirati e conti in ordine»
2 ore fa:“Oltre i veli del Silenzio” di Umberto Romano arriva nelle librerie Feltrinelli e su Amazon
1 ora fa:12enne apolide senza passaporto: negato viaggio a Londra, la madre scrive a Mattarella

Domani, a San Demetrio, lo storico Bugliaro presenta la sua tetralogia

1 minuti di lettura

SAN DEMETRIO CORONE - Presentazione giovedì 16 alle 17.30 nel palazzo Marchianò di San Demetrio Corone della tetralogia dello storico Salvatore Bugliaro.

Quattro libri freschi di stampa che vanno ad allungare la già consistente serie di pubblicazioni del ricercatore sandemetrese attinenti alla problematica del mondo italo-albanese sotto l’aspetto socio-demografico, economico, civile e religioso.

Si tratta di “Le botteghe di una volta a S. Demetrio Corone”, del “Dizionario degli scrittori sandemetresi (sec. XVII-XX), del “Dizionario dei cognomi nelle comunità albanesi della Calabria del ‘500” e del “Dizionario dei cognomi nelle comunità albanesi delle Presila Greca”.

L’incontro, organizzato dalla Associazione culturale “Zjarri Papàs Giuseppe Faraco” e dal Comune in sinergia con la Fondazione Unical “Francesco Solano” e il Centro Studi Genealogia Arbëreshe, sarà introdotto e coordinato dal presidente dell’Associazione Zjarri, Pasquale De Marco.

Ai saluti del sindaco Ernesto Madeo seguiranno gli interventi del docente Unical e presidente della Fondazione Solano, Francesco Altimari, di Moisè Chiodi, già dirigente dell’Università della Calabria, e dell’autore. Nel corso dell’incontro culturale sarà proiettato il video “Le botteghe sandemetresi di una volta” a cura del maresciallo dei carabinieri in pensione Demetrio Marchianò.

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.