8 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
5 ore fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate
4 ore fa:Il Crati colpisce ancora: Laghi di Sibari di nuovo sott’acqua
7 ore fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
3 ore fa:Carnevale 2026 Co.Ro., riprogrammati gli eventi del 21 e 22 febbraio
5 ore fa:Più controlli a Schiavonea dopo episodi di violenza: presenza stabile delle forze dell’ordine
6 ore fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
3 ore fa:Unical per la Palestina: borse di studio bloccate, proroga al 30 giugno
6 ore fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
7 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute

A Castrovillari la presentazione del libro “Il sigillo di Francesco” di Rosalba Baldino

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - “Il sigillo di Francesco” di Rosalba Baldino, “Falco Editore”, con l’immagine in copertina dell’illustratrice Monica Bauleo, verrà presentato venerdì 12 novembre alle ore 17,30 presso il Castello Aragonese di Castrovillari.

L’evento è inserito all’interno della mostra “La mia vita?...una pennellata” dell’artista, Anna Nigro ed è organizzato dall’Associazione Culturale, Arca Communication col patrocinio dell’Amministrazione comunale di Castrovillari.

Nell’ultimo volume, “Il sigillo di Francesco”, Rosalba Baldino completa il percorso narrativo iniziato cinque anni prima con “I cristalli di Francesco” e “Mi porti da Francesco”, volumi che raccontano di un piccolo naufrago, Amir, scampato al naufragio di un barcone, il Santo di Paola, Francesco, che lo ha tratto in salvo nello stretto di Messina, attraverso il suo mantello, come una specie di zattera e il desiderio del piccolo Amir, ormai adolescente che vuole conoscere il suo salvatore e la città del Santo. 

Nel suo cammino, il bambino si imbatte in altre due figure importanti che ne segneranno la crescita: Aldo, l’infermiere tra le cui braccia si era svegliato dopo il capovolgimento del barcone, e Franchino, un pescatore con il quale stringe una solida amicizia e che si adopera per farlo restare in Calabria, grazie all’ausilio di Aldo che propone alla moglie di prenderlo in affido. Solidarietà, immigrazione, accoglienza nella trilogia dell’autrice Baldino che la chiude, arrivando ai giorni nostri, al dramma della pandemia, al covid che infetta l’anziano pescatore Franchino, a cui sono dedicate le ultime pagine del libro con un finale che ne suggella la guarigione.  

Alla presentazione del libro, moderato dalla giornalista, Antonella Salerni, dopo i saluti del sindaco, Domenico Lo Polito, dell’assessore alla Bellezza culturale ed Urbana, Federica Tricarico e dell’assessore al Turismo e Spettacolo e attuazione Città Festival, seguiranno gli interventi del Vescovo della diocesi di Cassano Jonio, Monsignor Francesco Savino, dell’artista Anna Nigro   e Gerardo Bonifati, vicepresidente nazionale della F.T.I.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari).

L’evento sarà impreziosito dai “Piccoli della Pro Loco” di Castrovillari, diretti dalla Maestra, Tiziana La Vitola e dagli intermezzi musicali del Maestro, Sasà Calabrese. Il reading sarà affidato a Gianni Colaci. La manifestazione si svolgerà nel rispetto delle norme anti covid con l’esibizione del green pass.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.