15 ore fa:Crati, la ferita si riapre: l’argine “debole” torna a cede ancora sotto la piena di queste ore
16 ore fa:Andrea Mazza è il nuovo Coordinatore Provinciale dei Giovani Moderati
13 ore fa:Ancora un giorno per votare il Volto dell'Anno 2025 della Calabria del nord-est
17 ore fa:Amendolara apre il Municipio ai cittadini: al via Consulta giovanile e Consulta femminile
16 ore fa:Educazione ambientale, tornano nelle scuole primarie di Co-Ro i percorsi per gli alunni delle classi quarte
12 ore fa:Clamoroso a Villapiana, si dimettono 8 consiglieri comunali: finisce l'era Ventimiglia
14 ore fa:Siamo qui per evitare che il pensiero forte assoggetti quello debole
54 minuti fa:Lutto a Rossano per la scomparsa di Giuseppina Primerano
15 ore fa:Il Città di Corigliano Rossano vince il derby e rilancia le sue ambizioni
14 ore fa:Maltempo in Calabria: vento oltre i 100 km/h, grandine e prime nevicate

Ottobre in mostra a Co-Ro, una serata dedicata alle tele di Umberto Romano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ieri sera, venerdì primo ottobre, al Vintage Cafe’ di Corigliano-Rossano si è tenuto l’appuntamento con “Ottobre in Mostra”, una serata promossa da Gli Amici dell'Arte e dedicata alle tele del pittore Umberto Romano, vere e proprie “immagini della memoria”.

Protagonisti dell’evento sono stati l'amore, la poesia e la pittura come strumenti per affrontare al meglio questo tempo di incertezze e difendere i propri sogni dagli ostacoli che la pandemia ha posto sul nostro cammino. L'amore come sguardo, l'amore come desiderio, l'amore come bellezza ed estasi.

La pittura così diviene mezzo per porre l’accento sul mondo degli ultimi. La pittura come obiettivo per capire, vivere, partecipare.

Presenti alla serata, moderata da Erminia Madeo anche Liliana Zangaro e l'assessore alla cultura Donatella Novellis.

Il professor De Rosis ha sottolineato con forza «quanto Gli Amici dell'Arte debbano a Donatella, raffinata, colta, disponibile, vera appassionata della Bellezza, che lei ha dentro e fuori. L'assessore alla cultura, - continua de Rosis - non solo, come è suo costume, è stata presente, ma ha arricchito la serata puntando sui temi dell'impegno, del sentire quanto si fa, della sinergia tra mondo politico e mondo culturale».

Molto apprezzata anche l’interessante lettura di Liliana Zangaro del libro di Romano dal titolo Masada: un felice connubio di storia politica e storia di amore.

Infine la padrona di casa, Ermelinda Pipieri, ha annunciato un fitto calendario di incontri di tipo culturale presso il Vintage.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.