Ottobre in mostra a Co-Ro, una serata dedicata alle tele di Umberto Romano
Ieri sera al Vintage Cafe’ si è tenuta la serata promossa da Gli Amici dell'Arte. Protagonisti dell’evento l'amore, la poesia e la pittura come strumenti per affrontare al meglio questo tempo di incertezze
CORIGLIANO-ROSSANO – Ieri sera, venerdì primo ottobre, al Vintage Cafe’ di Corigliano-Rossano si è tenuto l’appuntamento con “Ottobre in Mostra”, una serata promossa da Gli Amici dell'Arte e dedicata alle tele del pittore Umberto Romano, vere e proprie “immagini della memoria”.
Protagonisti dell’evento sono stati l'amore, la poesia e la pittura come strumenti per affrontare al meglio questo tempo di incertezze e difendere i propri sogni dagli ostacoli che la pandemia ha posto sul nostro cammino. L'amore come sguardo, l'amore come desiderio, l'amore come bellezza ed estasi.
La pittura così diviene mezzo per porre l’accento sul mondo degli ultimi. La pittura come obiettivo per capire, vivere, partecipare.
Presenti alla serata, moderata da Erminia Madeo anche Liliana Zangaro e l'assessore alla cultura Donatella Novellis.
Il professor De Rosis ha sottolineato con forza «quanto Gli Amici dell'Arte debbano a Donatella, raffinata, colta, disponibile, vera appassionata della Bellezza, che lei ha dentro e fuori. L'assessore alla cultura, - continua de Rosis - non solo, come è suo costume, è stata presente, ma ha arricchito la serata puntando sui temi dell'impegno, del sentire quanto si fa, della sinergia tra mondo politico e mondo culturale».
Molto apprezzata anche l’interessante lettura di Liliana Zangaro del libro di Romano dal titolo Masada: un felice connubio di storia politica e storia di amore.
Infine la padrona di casa, Ermelinda Pipieri, ha annunciato un fitto calendario di incontri di tipo culturale presso il Vintage.