3 ore fa:Furia al Pronto soccorso, tossicodipendente entra e sfascia tutto: 4 feriti
3 ore fa:Fiamme a Schiavonea, a fuoco l'appartamento di alcuni extracomunitari in via Nizza
16 ore fa:Strage di Thurio, a Catanzaro l’ultimo saluto alla capotreno Maria Pansini,
3 ore fa:Estorisione a concessionaria, assolto pluripregiudicato perché il fatto non sussiste
2 ore fa:A Natale mettiamo la Sibaritide e il Pollino in tavola e sotto l'albero
17 ore fa: Concluso a Cassano Jonio il raduno nazionale delle Città del Sollievo
1 ora fa:Dicembre col caldo... ma sarà solo una fase temporanea
2 ore fa:La Rai celebra la magnificenza di Sibari: la colonia che fece concorrenza ad Atene
36 minuti fa:Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, a Schiavonea l’evento “Un tè con...”
1 ora fa:Luigi Minnicelli, il carbonaro rossanese votato alla ricerca della libertà

A Morano Calabro Vicino racconta Raffaello, l'artista perfetto

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Sabato 23 ottobre, ore 17.00, nel Chiostro san Bernardino, il professore Mario Vicino, storico dell'arte e stimato accademico, terrà una lectio magistralis sul tema: "Raffaello, l'artista perfetto".

Saranno presenti: il sindaco Nicolò De Bartolo, al quale spetta l'onore dell'accoglienza e dei saluti istituzionali; il consigliere delegato alla Cultura, Mario Donadio, che introdurrà i lavori correlando l'argomento, per quanto possibile e in senso generale, al contesto locale e alle emergenze culturali del posto.

Mario Greco, studente di Lettere e Beni culturali all'Unical, è affidato il compito di tracciare un profilo del pittore e architetto marchigiano. Toccherà, quindi, al professor Vicino, dotto cittadino onorario di Morano, colorare la serata con il suo sapere e la comunicazione fluente che lo distingue ("dire chiaro, dire breve, dire bello").

La manifestazione, voluta e promossa dal professor Vicino, persegue l'obiettivo evidente di stimolare la conoscenza e lo studio di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. L'esperienza di Raffaello, ritenuta innovativa per la produzione iconica e il modus operandi della sua bottega, frequentata da professionisti di alto livello con i quali l'urbinate avviava strette collaborazioni, divenne una vera e propria scuola: la sua "maniera", o "manierismo", influenzerà per decenni il linguaggio artistico in tutta Europa e condizionerà quello dei secoli futuri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.