14 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
1 ora fa:“Cella 121”, a Corigliano-Rossano la presentazione del nuovo libro di Attilio Sabato
29 minuti fa:Corigliano-Rossano, resilienza climatica e tecnologie predittive: ecco ANEMOS | VIDEO
1 ora fa:Violenza di genere, mafie e silenzi familiari: a Corigliano-Rossano la presentazione di Predatori di Celeste Costantino
14 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time
15 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
15 ore fa:SS106, sul lotto tra Corigliano e Rossano Webuild pronta ad assumere 500 persone
59 minuti fa:Crosia, scontro frontale su TARI 2024. Forza Italia accusa il sindaco: «Nessuna sospensione, in arrivo le ingiunzioni»
15 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
2 ore fa:A San Demetrio strade comunali in forte degrado, la denuncia del M5S: «Situazione non più accettabile»

A Morano Calabro Vicino racconta Raffaello, l'artista perfetto

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Sabato 23 ottobre, ore 17.00, nel Chiostro san Bernardino, il professore Mario Vicino, storico dell'arte e stimato accademico, terrà una lectio magistralis sul tema: "Raffaello, l'artista perfetto".

Saranno presenti: il sindaco Nicolò De Bartolo, al quale spetta l'onore dell'accoglienza e dei saluti istituzionali; il consigliere delegato alla Cultura, Mario Donadio, che introdurrà i lavori correlando l'argomento, per quanto possibile e in senso generale, al contesto locale e alle emergenze culturali del posto.

Mario Greco, studente di Lettere e Beni culturali all'Unical, è affidato il compito di tracciare un profilo del pittore e architetto marchigiano. Toccherà, quindi, al professor Vicino, dotto cittadino onorario di Morano, colorare la serata con il suo sapere e la comunicazione fluente che lo distingue ("dire chiaro, dire breve, dire bello").

La manifestazione, voluta e promossa dal professor Vicino, persegue l'obiettivo evidente di stimolare la conoscenza e lo studio di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. L'esperienza di Raffaello, ritenuta innovativa per la produzione iconica e il modus operandi della sua bottega, frequentata da professionisti di alto livello con i quali l'urbinate avviava strette collaborazioni, divenne una vera e propria scuola: la sua "maniera", o "manierismo", influenzerà per decenni il linguaggio artistico in tutta Europa e condizionerà quello dei secoli futuri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.