3 ore fa:La montagna calabrese da far rifiorire
4 ore fa:Arrestato il marocchino che "molestava" i commercianti di Corigliano scalo
7 ore fa:“Dante e il linguaggio dell’accoglienza”: convegno al Liceo Classico “G. Colosimo” di Co-Ro
2 ore fa:Anche Bocchigliero scende in piazza contro la violenza sulle donne
6 ore fa:Statale 106, Tavernise (M5S): «Sì alle nuove proposte progettuali di Anas»
18 ore fa:Innovazione digitale, a Corigliano-Rossano già disponibili i certificati anagrafici on-line
4 ore fa:Cosenza, al via l'undicesima edizione della Settimana della cultura calabrese
6 ore fa:«Per le sfide del Piano Nazionale non bisogna pensare “al proprio orticello”. Basta dichiarazioni sterili»
7 ore fa:“Dante e il linguaggio dell’accoglienza”: convegno al Liceo Classico “G. Colosimo” di Co-Ro
5 ore fa:Sindacati: «Cambiare la legge di bilancio per lo sviluppo del territorio». Assemblea a Cosenza

A Morano Calabro Vicino racconta Raffaello, l'artista perfetto

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Sabato 23 ottobre, ore 17.00, nel Chiostro san Bernardino, il professore Mario Vicino, storico dell'arte e stimato accademico, terrà una lectio magistralis sul tema: "Raffaello, l'artista perfetto".

Saranno presenti: il sindaco Nicolò De Bartolo, al quale spetta l'onore dell'accoglienza e dei saluti istituzionali; il consigliere delegato alla Cultura, Mario Donadio, che introdurrà i lavori correlando l'argomento, per quanto possibile e in senso generale, al contesto locale e alle emergenze culturali del posto.

Mario Greco, studente di Lettere e Beni culturali all'Unical, è affidato il compito di tracciare un profilo del pittore e architetto marchigiano. Toccherà, quindi, al professor Vicino, dotto cittadino onorario di Morano, colorare la serata con il suo sapere e la comunicazione fluente che lo distingue ("dire chiaro, dire breve, dire bello").

La manifestazione, voluta e promossa dal professor Vicino, persegue l'obiettivo evidente di stimolare la conoscenza e lo studio di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi. L'esperienza di Raffaello, ritenuta innovativa per la produzione iconica e il modus operandi della sua bottega, frequentata da professionisti di alto livello con i quali l'urbinate avviava strette collaborazioni, divenne una vera e propria scuola: la sua "maniera", o "manierismo", influenzerà per decenni il linguaggio artistico in tutta Europa e condizionerà quello dei secoli futuri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.