23 ore fa:L’alberghiero “K. Wojtyla” di Castrovillari punta sui percorsi altamente formativi
21 ore fa:Nuova sede per il museo di Vaccarizzo Albanese, un autentico scrigno di cultura Arbëreshe
22 ore fa:Ultimati i lavori del campo di padel di Cariati nei pressi del centro sociale
16 ore fa:Il vescovo emerito Monsignor Milito in visita alla Comunità Alloggio per anziani "Teniamoci Stretti"
18 ore fa:Stop al numero chiuso a Medicina, al Senato via libera al testo base
19 ore fa:Il terremoto e lo tsunami del 1836 che colpì Rossano ma rase al suolo Crosia
14 ore fa:Da Bocchigliero alla conquista dei palchi di tutta Italia: la storia di Nevis e Asya
Ieri:Corigliano-Rossano, arrestato un 36enne per spaccio di sostanze stupefacenti
15 ore fa:Campionati regionali prove multiple: 3 titoli per la Corricastrovillari
17 ore fa:La liuteria ionica di Montegiordano trionfa a Pechino con Gran Duo Italiano e Sassone Tartufi

La letteratura salverà la Calabria. Passa da Cassano Jonio l'iniziativa di valorizzazione degli autori calabresi

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Organizzato dall’amministrazione comunale di Cassano Jonio, guidata dal sindaco Gianni Papasso, su proposta dell’assessore alla cultura Anna Maria Bianchi, il prossimo sabato 2 ottobre alle 18.30 nel salone delle Terme Sibarite, l’evento culturale dal tema “La Letteratura salverà la Calabria”.

Interverranno autorevoli personalità del mondo della cultura, i quali, nell’occasione focalizzeranno la loro riflessione sul manifesto che contiene l’appello della scrittrice Giusy Staropoli Calafati, che coadiuvata da numerosi scrittori e intellettuali, ha indirizzato alla classe intellettuale del Paese, e in particolare al Ministro dell’Istruzione Bianchi e per conoscenza anche al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Ministro per il Sud, alla Regione Calabria e all'Ufficio Scolastico Regionale, affinché vengano integrati i programmi scolastici ministeriali mediante l’inserimento dello studio di scrittori calabresi.

Il programma della serata prevede i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Cassano All’Ionio, Anna Maria Bianchi e del Sindaco Gianni Papasso, che faranno da prologo agli interventi della scrittrice Giusy Staropoli Calafati che illustrerà proprio il Manifesto e le finalità dell’iniziativa; dello scrittore, medico e politico Santo Gioffrè, autore, tra l’altro dell’opera Artemisia Sancez; della professoressa Loredana Giannicola, componente del gruppo regionale per la formazione dei dirigenti scolastici dell’Usr Calabria; del demologo Leonardo Alario, presidente dell’IRSDD e del vescovo della diocesi di Cassano Jonio, monsignor Francesco Savino.

I lavori dell’assise, saranno moderati dal giornalista Mimmo Petroni, responsabile del settore “Comunicazione Istituzionale” del Comune di Cassano Jonio. Per il professore Leonardo Alario «lo studio degli autori calabresi può aprire gli occhi agli studenti italiani sulla vera realtà storica, culturale e sociale della Calabria, sfatando tanti pregiudizi maturati nel passato. Scopriranno - ha aggiunto - che i grandi di Calabria hanno rinsanguato gran parte della cultura Italiana». L’encomiabile iniziativa, sarà, di certo, un’ottima occasione per dare ulteriore impulso all’iter del progetto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.