A Co-Ro la presentazione del libro “Gli anni dell’utopia” di Giuseppe Sammarro
Sabato 11 settembre, alle ore 18.00, nella sala convegni della Parrocchia Santissimi Nicola e Leone verrà presentato questo importante tassello testimoniale sul mondo del lavoro nel Novecento
CORIGLIANO-ROSSANO - La Germania è stata un capitolo cruciale della storia europea, con le sue mutazioni e complessità.
Il libro di Giuseppe Sammarro, intitolato “Gli anni dell’utopia - Memoir di un sindacalista in Germania” (targato Ferrari Editore), è un importante tassello testimoniale sul mondo del lavoro nel Novecento.
L’autore parte dallo spazio della sua esperienza, per spingere la nostra attenzione verso la manodopera immigrata come metafora della condizione umana.
Da Gastarbeiter (letteralmente lavoratore straniero) a consigliere nazionale del più potente sindacato tedesco, IG Metall, ha contribuito, per anni, in modo incisivo ai cambiamenti delle politiche d’integrazione sociale e lavorativa della comunità italiana.
Sabato 11 settembre, alle ore 18.00, nella Sala Convegni della Parrocchia Ss Nicola e Leone a Corigliano-Rossano, si terrà la conferenza di presentazione del libro. La relazione sarà tenuta da Vittorio Cappelli (direttore ICSAIC). Discutono con l’autore Giacinto De Pasquale (giornalista), Giuseppe Guido (segr. gen. CGIL Pollino-Sibaritide-Tirreno), Klaus Algieri (presidente Unioncamere Calabria), Settimio Ferrari (editore del volume). Modera Matteo Lauria (giornalista). Ingresso libero, muniti di Green pass.