10 ore fa:Incidente sulla Statale 106 a Thurio: due feriti
16 ore fa:Le ragazze della Pallavolo Rossano battono la Silan Volley
17 ore fa:Presidenza provincia, il Pd di Corigliano-Rossano rompe gli indugi: Stasi al centro della sfida
11 ore fa:“Un Cuore per Co.Ro.” si presenta alla città: salute, prevenzione e solidarietà al centro dell’evento
13 ore fa:Aeroporto Crotone, la carta del Cargo per salvarlo. Ma il vero nodo resta il bacino d’utenza: la Sibaritide
10 ore fa:Corigliano – Mesoraca 1-3 Sconfitta amara tra sfortuna e decisioni contestate
12 ore fa:Aggressioni e fuga nel carcere di Castrovillari, Rapani (FdI): «Vicini alla polizia penitenziaria»
14 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese riapre le porte: ripartono incontri, libri e musica a Palazzo De Rosis
12 ore fa:Il Cropalati travolge la Nuova Real Sorrento: Il "Gallo" guida ogni singola carica rossoblù
15 ore fa:Crisi politica Villapiana, le critiche di Grande: «Scelta grave e discutibile, così si penalizzano lavoratori e città»

Cariati, al via la terza edizione di “In-Canto d’Estate”

1 minuti di lettura

CARIATI - Nella nostra Calabria devastata dagli incendi, dall’incuria e dai suoi mali eterni, e in una Cariati sofferente, è più che mai necessario rinnovare lo sguardo su noi stessi e sul mondo, utilizzando strumenti di sensibilità e riflessione, come la poesia e la musica, che danno valore all’ascolto, alla bellezza, all’armonia e alla consapevolezza di doversi impegnare a migliorare le cose.

Con questa idea di base, prende il via la terza edizione di “In-Canto d’Estate”, l’evento ideato e curato dalla scrittrice Assunta Scorpiniti, che ha per protagonisti i poeti giovani di Cariati Alessio Baratta, Gennaro Madera e Davide Santoro e il loro “canto”, in dialogo d’arte, quest’anno, con gli altrettanto giovani musicisti Domenico Berardi (chitarra) e Michela Graziano (violino).

L’evento si svolgerà sabato 21 agosto dalle ore 21.00 nello scenario suggestivo del porto di Cariati, e precisamente nel piazzale di Lega Navale Italiana sezione di Cariati, l’associazione che fin dall’edizione 2019 offre la sua collaborazione per la migliore riuscita della manifestazione, dedicata alla memoria del già presidente, il compianto Giovanni Cufari, presente e attivo all’avvio del progetto culturale. 

Alcune novità caratterizzano l’edizione 2021: le performance “sceniche” dei poeti, come premessa di un’unica, grande rappresentazione poetica al centro di un’apposita rassegna, già in cantiere per la prossima estate; la visione verso un futuro di bellezza e poesia, con i “germogli di versi”, coltivati da alcuni giovanissimi alunni del locale istituto comprensivo, l’elemento di solidarietà con l’inserimento di un’iniziativa umanitaria della LILT.

La serata, che, in caso di avverse condizioni del tempo, si sposterà dal piazzale all’adiacente salone polifunzionale, entrambi concessi dall’Amministrazione Comunale, si svolgerà in stretta osservanza delle vigenti norme anti-Covid per cui ci sarà obbligo di mascherina e green pass.

(foto di Eugenio Fortino)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.