8 ore fa:Castrovillari, festa De Gaio e striscione nostalgico: il primo caso politico è già servito
9 ore fa:Castrovillari fa la storia: Anna De Gaio è la prima donna sindaco della città
9 ore fa:Cariati, partiti i lavori sul Ponte Molinella: dopo anni di denunce si mette in sicurezza un tratto maledetto della Statale 106
10 ore fa:Mandatoriccio, Iozzi vince sul filo: dopo la parità perfetta diventa sindaco per 16 voti
10 ore fa:Co-Ro, Frasso in Festa da record: oltre 5mila persone per Nino Fiorello
10 ore fa:Strage di Amendolara, Occhiuto: «La Regione pagherà viaggio dei familiari e rimpatrio delle salme»
11 ore fa:Scuole chiuse e genitori in crisi: non è solo burnout, è incapacità di gestire il tempo dei figli
8 ore fa:Rossano, lo spettacolo delle Pigiessiadi 2026: oltre 800 giovani atleti al Villaggio Itaca Nausicaa
9 ore fa:Odissea 2000 inaugura la 32ª stagione: 87 giorni per cavalcare l'onda del divertimento
11 ore fa:Cinghiali fuori controllo in Sila, l'allarme di Coldiretti: «A rischio la Patata della Sila IGP»

Marina di Sibari ospiterà l’importante evento culturale “La Letteratura Salverà la Calabria”

1 minuti di lettura

SIBARI - L’amministrazione comunale della Città di Cassano Jonio, guidata dal sindaco Gianni Papasso, su proposta dell’assessore alla cultura Anna Maria Bianchi, ha organizzato per sabato 17 Luglio prossimo, alle ore 19:30, a Marina di Sibari, in adiacenza dell’ex Patuscino, l’evento culturale sul tema: “La Letteratura salverà la Calabria”.

Si tratta di una discussione a più voci che vedrà protagonisti autorevoli personalità del mondo della cultura della nostra terra di Calabria, i quali, nell’occasione focalizzeranno la loro riflessione sul manifesto che contiene l’appello della scrittrice Giusy Staropoli Calafati, coadiuvata da numerosi scrittori e intellettuali, indirizzato alla classe intellettuale, in particolare al Ministro dell’Istruzione e per conoscenza anche al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Ministro per il Sud, alla Regione Calabria e all'Ufficio Scolastico Regionale, affinché vengano integrati i programmi scolastici ministeriali mediante l’inserimento dello studio di scrittori calabresi.

Il programma della serata, prevede i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Cassano All’Ionio, Anna Maria Bianchi e del sindaco Gianni Papasso, che faranno da prologo agli interventi della scrittrice Giusy Staropoli Calafati, dello scrittore, medico e politico Santo Gioffrè, autore, tra l’altro dell’opera Artemisia Sancez, della professoressa Loredana Giannicola, Componente del gruppo regionale per la Formazione dei Dirigenti Scolastici dell’USR Calabria e dell’antropologo Leonardo Alario.

I lavori dell’assise, saranno moderati dal giornalista Mimmo Petroni, Responsabile del Settore “Comunicazione Istituzionale” del Comune di Cassano All’Ionio. Per l’antropologo Leonardo Alario «lo studio degli autori calabresi può aprire gli occhi agli studenti italiani sulla vera realtà storica, culturale e sociale della Calabria, sfatando tanti pregiudizi maturati nel passato».

«Scopriranno - ha aggiunto - che i grandi di Calabria hanno rinsanguato gran parte della cultura Italiana».  

L’assise, di certo, sarà un’ottima occasione per dare ulteriore impulso per il buon fine dell’iter del progetto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.