13 ore fa:Insiti, Dima (FdI): «Dev'essere un progetto di unificazione, non un semplice intervento di arredo urbano»
12 ore fa:Cambio al vertice della Provincia di Cosenza: Giancarlo Lamensa è il nuovo Presidente
13 ore fa:Rimossa l'auto abbandonata sul lungomare: intervento rapido e ripristino della sicurezza
11 ore fa:Per il Natale in Co.Ro. ci aspetta un mese intenso, ricco di eventi
10 ore fa:Clementine di Calabria Igp al Forum di Siena per rafforzare tutela e promozione delle IG
10 ore fa:Gioco d'azzardo e ludopatia, la Calabria resta tra le regioni con maggiori criticità
9 ore fa:Paludi si illumina per l’Immacolata: una giornata di unione, fede e tradizione
11 ore fa:«Occhiuto ha ridotto la sanità ad un malato terminale»
9 ore fa:Donne, impresa e indipendenza economica davanti a un aperitivo solidale
12 ore fa:Madeo riaccende i riflettori sull'Iraceb: «Porterò la questione a Palazzo Campanella»

Marina di Sibari ospiterà l’importante evento culturale “La Letteratura Salverà la Calabria”

1 minuti di lettura

SIBARI - L’amministrazione comunale della Città di Cassano Jonio, guidata dal sindaco Gianni Papasso, su proposta dell’assessore alla cultura Anna Maria Bianchi, ha organizzato per sabato 17 Luglio prossimo, alle ore 19:30, a Marina di Sibari, in adiacenza dell’ex Patuscino, l’evento culturale sul tema: “La Letteratura salverà la Calabria”.

Si tratta di una discussione a più voci che vedrà protagonisti autorevoli personalità del mondo della cultura della nostra terra di Calabria, i quali, nell’occasione focalizzeranno la loro riflessione sul manifesto che contiene l’appello della scrittrice Giusy Staropoli Calafati, coadiuvata da numerosi scrittori e intellettuali, indirizzato alla classe intellettuale, in particolare al Ministro dell’Istruzione e per conoscenza anche al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Ministro per il Sud, alla Regione Calabria e all'Ufficio Scolastico Regionale, affinché vengano integrati i programmi scolastici ministeriali mediante l’inserimento dello studio di scrittori calabresi.

Il programma della serata, prevede i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Cassano All’Ionio, Anna Maria Bianchi e del sindaco Gianni Papasso, che faranno da prologo agli interventi della scrittrice Giusy Staropoli Calafati, dello scrittore, medico e politico Santo Gioffrè, autore, tra l’altro dell’opera Artemisia Sancez, della professoressa Loredana Giannicola, Componente del gruppo regionale per la Formazione dei Dirigenti Scolastici dell’USR Calabria e dell’antropologo Leonardo Alario.

I lavori dell’assise, saranno moderati dal giornalista Mimmo Petroni, Responsabile del Settore “Comunicazione Istituzionale” del Comune di Cassano All’Ionio. Per l’antropologo Leonardo Alario «lo studio degli autori calabresi può aprire gli occhi agli studenti italiani sulla vera realtà storica, culturale e sociale della Calabria, sfatando tanti pregiudizi maturati nel passato».

«Scopriranno - ha aggiunto - che i grandi di Calabria hanno rinsanguato gran parte della cultura Italiana».  

L’assise, di certo, sarà un’ottima occasione per dare ulteriore impulso per il buon fine dell’iter del progetto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.