4 ore fa:Paga 1.700 euro per una Panda online mai consegnata: confermata in appello la condanna del venditore
1 ora fa:Vicenda Stasi-Lucisano: le reazioni della politica
21 minuti fa:Corigliano-Rossano, giovani talenti sul palco con Garrison: il percorso parte da Klaudia Pepa
51 minuti fa:Cariati accoglie don Onofrio Farinola. Comune e Diocesi insieme per recuperare l’Episcopio
2 ore fa:Maricor, il PalaBrillia riabbraccia la Serie A3: arriva Taviano con l’ex Padura Diaz
1 minuto fa:Sibari alla Borsa del Turismo Archeologico di Paestum: confronto su tutela, nuove risorse e modelli di gestione
3 ore fa:Dal liceo alla ricerca internazionale: il Rotary Rossano Bisantium punta sui giovani talenti
2 ore fa:Blitz Dda nella Sibaritide, tutti i nomi degli arrestati
3 ore fa:Dal campo al laboratorio, al Majorana l’aloe diventa gel: cinque classi lavorano insieme al progetto
1 ora fa:Blitz antindrangheta, individuati anche i presunti esecutori dell'omicidio Morello

Marina di Sibari ospiterà l’importante evento culturale “La Letteratura Salverà la Calabria”

1 minuti di lettura

SIBARI - L’amministrazione comunale della Città di Cassano Jonio, guidata dal sindaco Gianni Papasso, su proposta dell’assessore alla cultura Anna Maria Bianchi, ha organizzato per sabato 17 Luglio prossimo, alle ore 19:30, a Marina di Sibari, in adiacenza dell’ex Patuscino, l’evento culturale sul tema: “La Letteratura salverà la Calabria”.

Si tratta di una discussione a più voci che vedrà protagonisti autorevoli personalità del mondo della cultura della nostra terra di Calabria, i quali, nell’occasione focalizzeranno la loro riflessione sul manifesto che contiene l’appello della scrittrice Giusy Staropoli Calafati, coadiuvata da numerosi scrittori e intellettuali, indirizzato alla classe intellettuale, in particolare al Ministro dell’Istruzione e per conoscenza anche al Presidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio, al Ministro per il Sud, alla Regione Calabria e all'Ufficio Scolastico Regionale, affinché vengano integrati i programmi scolastici ministeriali mediante l’inserimento dello studio di scrittori calabresi.

Il programma della serata, prevede i saluti dell’assessore alla Cultura del Comune di Cassano All’Ionio, Anna Maria Bianchi e del sindaco Gianni Papasso, che faranno da prologo agli interventi della scrittrice Giusy Staropoli Calafati, dello scrittore, medico e politico Santo Gioffrè, autore, tra l’altro dell’opera Artemisia Sancez, della professoressa Loredana Giannicola, Componente del gruppo regionale per la Formazione dei Dirigenti Scolastici dell’USR Calabria e dell’antropologo Leonardo Alario.

I lavori dell’assise, saranno moderati dal giornalista Mimmo Petroni, Responsabile del Settore “Comunicazione Istituzionale” del Comune di Cassano All’Ionio. Per l’antropologo Leonardo Alario «lo studio degli autori calabresi può aprire gli occhi agli studenti italiani sulla vera realtà storica, culturale e sociale della Calabria, sfatando tanti pregiudizi maturati nel passato».

«Scopriranno - ha aggiunto - che i grandi di Calabria hanno rinsanguato gran parte della cultura Italiana».  

L’assise, di certo, sarà un’ottima occasione per dare ulteriore impulso per il buon fine dell’iter del progetto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.