12 ore fa:Sbanda e finisce fuori strada, paura sulla statale 106
17 ore fa:Cariati, il consiglio comunale approva il il rendiconto della gestione per l’esercizio 2023
17 ore fa:Vicenda Baker Hughes ancora al palo: mancano concertazione e idee chiare sull'allocazione
11 ore fa:Circuito Felice Nazzaro: vincono Renna e Balsamo
13 ore fa:Campagna elettorale Corigliano-Rossano, Smurra: «Elevare la qualità del confronto»
12 ore fa:Rapani contro i 5 stelle: «Fallimento fatto di ipocrisia e incapacità»
14 ore fa:Senza Sibari-Co-Ro addio anche alla Rossano-Crotone: l'appello di Tavernise
14 ore fa:L'ira di Oliverio sul Governatore: «È arrivato Occhiuto, il salvatore della Calabria»
12 ore fa:A Corigliano-Rossano si produce uno dei mieli più buoni al mondo: grazie alle api e alle clementine
11 ore fa:Precariato, anche a Corigliano-Rossano per anni sul lavoro «sono state costruite carriere politiche»

“Libri d'(a)mare” e “Musica e parole” due rassegne per un’estete all’insegna dell’arte

2 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La rassegna letteraria “Libri d'(a)mare” 2021 è finalmente al nastro di partenza: con rinnovata energia ed entusiasmo, dopo il lungo periodo segnato dalla pandemia, durante il quale sono stati interrotti tutti gli eventi culturali pubblici in presenza, venerdì 2 luglio, alle ore 19.00, ripartiremo, nella piazzetta adiacente la libreria, con la presentazione del primo noir del rossanese Francesco Sapia, Il delitto del casolare, ed. Scatole Parlanti.

La rassegna, progetto culturale storicizzato della Mondadori Bookstore di Rossano, svolta con il patrocinio del Comune, rientra nel cartellone estivo Estate in Co.Ro 2021; tutti gli eventi saranno ovviamente svolti in rispetto della normativa anti Covid.

Il 2020, segnato dalla pandemia Covid, non aveva arrestato completamente gli eventi culturali messi in essere dalla libreria, ma l’esigenza ora di socializzazione e di condivisione, ci hanno stimolati a riprendere le attività; oltre agli incontri con gli autori infatti, abbiamo pensato di proporre anche un nuovo format, dal titolo Musica e Parole, nel quale tre musicisti di fama nazionale, autori di pubblicazioni letterari recenti, alterneranno un racconto di sé e della loro opera con brani musicali del loro repertorio, animando così le notti estive, nei luoghi più suggestivi della nostra Città, in una occupazione fisica e ideale del luogo urbano come simbolo di appartenenza e di rilancio dei saperi locali e non.

La rassegna “Libri d' (a)mare” 2021, oltre che avere il patrocinio del Comune di Corigliano- Rossano, è sostenuta da alcuni sponsor privati (azienda Gallo, Ias Scura, Le Macine ), e, dopo la data di inaugurazione del 2 luglio, vedrà presenti i seguenti autori: Donatella Di Pietrantonio il 7 agosto, nel chiostro del Palazzo San Bernardino alle ore 21, scrittrice italiana, finalista Premio Strega 2021 e già vincitrice del premio Campiello 2017 e del Premio Napoli con il libro L’Arminuta, che presenterà il suo ultimo romanzo Borgo Sud, edito da Einaudi e il 18 Agosto Jacopo Veneziani , divulgatore e dottorando in storia dell’arte moderna alla Sorbona di Parigi, ospite fisso del programma RAI 3 “le parole della settimana” di Massimo Gramellini che presenterà il libro Simmetrie , edito da Rizzoli. L’evento si svolgerà presso Palazzo San Bernardino alle ore 21.00.

Gli intervalli musicali della rassegna letteraria Autori d’ (A)mare saranno curati dal centro Studi G. Verdi di Pino Campana.

La rassegna Musica e Parole invece vedrà due appuntamenti nel mese di luglio, entrambi al Quadrato Compagna di Schiavonea, e uno ad agosto, nell’anfiteatro De Rosis. Inizieremo la sera del 10 luglio, con Peppe Voltarelli, artista multiforme, capace di cimentarsi con successo in diversi ambiti espressivi, dal romanzo al cinema, che presenterà al pubblico il suo nuovo disco/libro, Planetario, edito da Squilibri. Sarà una immersione nella grande canzone d’autore, da Jacques Brel a Bob Dyla, da Leo Ferré a Vjsotskij, con un racconto multiforme che si dipanerà nei quattro angoli del pianeta.

Proseguiremo il 30 luglio, con l’intervista musicale al jazzista Danilo Rea, autore di “Il Jazzista imperfetto”, racconto biografico del grande pianista, star del jazz internazionale, per mano del suo storico amico e produce Marco Videtta.

La rassegna si concluderà il 13 agosto, alle 21.30 all’Anfiteatro De Rosis con l’intervista e gli interventi musicali del grande cantautore calabrese Sergio Cammariere che dialogherà con Cosimo Damiano Damato, regista e coautore di “Libero nell’aria”, romanzo autobiografico e di formazione edito da Rizzoli.

La programmazione e i link per prenotare saranno resi disponibili in prossimità degli eventi volta per volta, sui social e sui media.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.