12 ore fa:Calabria del nord-est, il futuro è adesso: di cosa deve occuparsi il nuovo governo regionale?
14 ore fa:Fondo di produttività 2024, al via l’erogazione ai dipendenti provinciali degli istituti contrattuali previsti
12 ore fa:Castrovillari, concluso con successo l'i-Fest 2025
16 ore fa:Garofalo ricorda don Pino Puglisi a 32anni dalla sua tragica scomparsa
11 ore fa:Vaccarizzo Albanese punta sui giovani per la custodia dell'eredità identitaria arbëreshë
13 ore fa:Liceo artistico, il Circolo Culturale Rossanese si oppone al trasferimento dello classi allo scalo
15 ore fa:Turismo, il focus di Unioncamere Calabria sull'andamento e le prospettive del settore
14 ore fa:Partecipazione attiva, a Saracena il Sindaco dona un porta penne ad ogni studente
15 ore fa:Al via il “Castrovillari Film Festival/Festival Internazionale del Cortometraggio d’Autore”
16 ore fa:Gianni Rosa (FdI) nominato coordinatore provinciale di Cosenza: «Sono onorato»

Premiato professore dell’Unical per il testo: “Come i pesci nell’acqua. Immersi nella disinformazione”

1 minuti di lettura

RENDE - Si è svolta ieri in modalità telematica la premiazione dei riconoscimenti della Società Italiana di Pedagogia. A Mario Caligiuri, Coordinatore del Corso di studio Unificato in Scienze dell’Educazione e Scienze pedagogiche dell’Università della Calabria, è stato assegnato uno dei tre “Premi Siped” per la migliore monografia scientifica riservata ai professori ordinari.

Il testo premiato è “Come i pesci nell’acqua. Immersi nella disinformazione”, edito da Rubbettino. Insieme a Caligiuri, sono stati premiati Giuseppe Milan dell’Università di Padova per il volume “A tu per tu con il mondo. Educarci al viaggiare interculturale nel tempo dei muri” edito da Pensa MultiMedia, e a Maurizio Sibilio dell’Università di Salerno per “L’interazione didattica”, pubblicato da Scholé. La Commissione del premio era presieduta da Simonetta Polenghi (Università Cattolica Milano), e ha visto come componenti Massimiliano Fiorucci (Università di Roma Tre), Pierluigi Malavasi (Università Cattolica Milano), Loredana Perla e Giuseppe Elia (Università Aldo Moro di Bari) e Maria Tomarchio (Università di Catania).

Mario Caligiuri, nel corso della cerimonia accademica, ha inteso dedicare il Premio Siped ai docenti del Sud impegnati nella promozione del riscatto meridionale e nella fondazione di una nuova pedagogia in grado di contrastare le disuguaglianze sociali.

Queste le parole del Coordinatore del Corso di studio Unificato in Scienze dell’Educazione e Scienze pedagogiche dell’Università della Calabria pronunciate davanti al gotha della Pedagogia italiana: «Sono davvero onorato di ricevere questo prestigioso riconoscimento. Lo dedico a tutti quei colleghi e giovani ricercatori del Mezzogiorno che, andando in direzione ostinata e contraria, ogni giorno si impegnano per fornire ai figli delle famiglie di medio e basso reddito reali occasioni di ascesa sociale. Per fare questo c'è bisogno di una pedagogia innovativa e di qualità, nel segno della responsabilità e della legalità, non solo formale ma soprattutto sostanziale. Ringrazio il Presidente della SIPED Massimiliano Fiorucci, tutto il direttivo della SIPED per questo grande onore, che interpreto come un profondo segno di cambiamento».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.