Nasce ArteR la prima grande consulta artistica di Corigliano-Rossano
Un progetto lungimirante che mette insieme tutte le maggiori realtà artistico-culturali di Corigliano-Rossano con l'obiettivo di mettere insieme una programmazione permanente che sappia andare oltre l'estate
CORIGLIANO-ROSSANO – È nata ArteR, la prima grande consulta delle “espressioni artistiche” di Corigliano-Rossano. Un progetto rivoluzionario che mette insieme i talenti della terza città della Calabria con l’intento di aumentare e migliorare la proposta culturale regionale e del territorio ionico.
«Una sfida, un’avventura, un'esperienza innovativa» si legge nella nota stampa attraverso la quale il nuovo sodalizio si è presentato alla comunità. Un progetto che nasce «nel segno della Rivoluzione nell’Arte».
ArteR, ossia Arte e Rivoluzione. «Ben 18 soggetti operanti nel campo dell’arte e della cultura a tutto tondo, di provenienza da entrambe le aree urbane della città, si sono “fusi” per rappresentare le variegate forme delle espressioni artistiche, il teatro, la musica, la pittura, la danza, la fotografia, sotto un’unica effigie e, perché no, per dare vita – scrivono - ad una “fusione” vera tra le due ex-città in una multicolore mescolanza dell’arte che è, come sempre, il linguaggio comune per superare divisioni e difficoltà, compiendo, di fatto, un grande passo in avanti per una fusione forse avvenuta a freddo e che stava rischiando di implodere».
Cos’è ArteR? È sicuramente «un'esperienza unica ed innovativa». Un laboratorio sperimentale, il primo nel Sud Italia. «Ognuno di noi – si legge ancora nella nota stampa - in rappresentanza del proprio settore, ha rinunciato ad un pezzo della propria individualità per metterla al servizio di un fine più elevato ed utile per la nostra comunità».
Poi, il messaggio sociale: «una grande città per essere attrattiva non solo ai suoi cittadini, ma anche a coloro che vogliono visitarla, deve poter offrire un percorso artistico e culturale che duri possibilmente per tutto l'arco dell'anno. Non solo durante l'estate. Il turismo di una città non può basarsi soltanto sui due mesi estivi e poi cadere in letargo per tutto il resto dell'anno. Senza contare che durante i mesi estivi c’è una fortissima competizione, dal punto di vista dell’attrattività turistica, da parte di tutto il resto dell'Italia. Dunque a noi – si legge ancora nella nota - resterebbero solo le briciole, oltre al fatto che la nostra "offerta artistico-culturale" resterebbe confinata entro i confini del nostro Comune. Da qui il desiderio e la volontà di perseguire con tenacia la creazione di un Progetto artistico di elevata qualità con eventi, manifestazioni, spettacoli, mostre, esibizioni, concerti, performance teatrali, tutti aventi come filo conduttore l’elevato spessore ed una caratura di valenza nazionale, che vadano a coprire un arco temporale il più ampio possibile e che catalizzino nel nostro territorio visitatori da tutte le parti d’Italia e del Mondo, ad ammirare – concludono - non soltanto le nostre bellezze monumentali e paesaggistiche ma anche i nostri artisti e le loro produzioni.
La figura di riferimento di ArteR sarà Gianpiero Garofalo, regista e direttore artistico della pluripremiata compagnia teatrale Codex 8&9, che ricoprirà il ruolo di presidente dell’associazione coadiuvato dal pittore poliedrico Ercolino Ferraina, nel ruolo di segretario, e dall’attrice e maestra d’arte Mariarosaria Alessandra Bianco dell’associazione MaRos, nel ruolo di direttore artistico. I consiglieri dell’associazione saranno Emanuela Grillo (anche con il ruolo di vice presidente); Francesco Verardi e Nilo Domanico (responsabile della comunicazione). I soci fondatori, invece, sono l’associazione Centro Arte Club, Fd Studio Danza, CreateDanza, Musica oltre le barriere, Teatro Anch'io, L'Ecole Des Arts, Centro Studi danza, Eurolira Dance, All Dance, Scuola Internazionale di danza, Il Sasso nello Stagno, Compagnia Codex 8&9, associazione Laboratorio delle arti e dello spettacolo, Accademia Musicale Rossanese, Maros, Centro Studi Musicali G. Verdi, Accademia Teatro 89 e l’associazione Fotografica Rainbow.