Villapiana, arriva la replica della maggioranza sulla gestione della BSV
Calà, Dramisino e Muscolini intervengono pubblicamente per fare chiarezza sulle decisioni assunte in Consiglio comunale e sul percorso intrapreso per la gestione della società partecipata BSV
VILLAPIANA - I consiglieri comunali di maggioranza Valentina Calà, Michela Dramisino e Domenico Muscolini sono intervenuti con una nota di chiarimento sulla gestione della società partecipata BSV e sull’andamento dei lavori del Consiglio comunale, dopo una recente nota stampa diffusa da altri esponenti della maggioranza.
«I sottoscritti ritengono doveroso intervenire per ristabilire una narrazione dei fatti più aderente alla realtà e trasparente nei confronti dei cittadini», si legge nel documento. Al centro del chiarimento vi è il rinvio dei punti all’ordine del giorno relativi alla ricognizione della BSV, che – precisano i consiglieri – non sarebbe riconducibile a posizioni individuali, ma a una decisione maturata collegialmente.
«È opportuno precisare, in primo luogo, che la proposta di rinvio dei punti all’ordine del giorno relativi alla ricognizione della società BSV è scaturita da un confronto unanime tra tutti i consiglieri di maggioranza», spiegano, sottolineando come la scelta sia stata dettata dalla necessità di ulteriori approfondimenti tecnici. L’obiettivo condiviso resta quello di «garantire un ripianamento della perdita che sia rapido, efficace e capace di dare reale respiro alla società, nell’esclusivo interesse della comunità di Villapiana».
I firmatari rivendicano inoltre un impegno costante sulla società partecipata sin dall’inizio del mandato amministrativo: «Abbiamo operato nel merito, analizzando criticità e prospettive in modo silenzioso e concreto, preferendo il lavoro d’ufficio alla ricerca di visibilità mediatica». Un approccio che avrebbe consentito di predisporre per tempo strumenti utili ad affrontare la situazione, «a partire da un business plan già operativo».
Il lavoro svolto, spiegano ancora, «ha permesso di scattare una fotografia realistica della società, creando le premesse per assunzioni di responsabilità concrete». Pur accogliendo positivamente la disponibilità di tutti i colleghi a lavorare in maniera congiunta, i consiglieri respingono però i toni dell’ultimo comunicato stampa diffuso, laddove «sembrerebbe voler distinguere tra consiglieri “responsabili” e altri “disinteressati”».
Su questo punto, i firmatari precisano: «Confidiamo che tale sortita sia stata solo un incidente comunicativo in buona fede», ritenendo altrimenti difficile spiegare la distanza tra quella nota e «i toni e i contenuti del confronto di maggioranza avvenuto solo poche ore prima».
La conclusione è un richiamo alla compattezza e alla responsabilità collettiva: «La gestione di una fase così delicata richiede serietà, competenza e, soprattutto, una coerenza di squadra». Un appello finale affinché si prosegua con «un impegno collettivo che metta al centro i fatti e non le ricostruzioni parziali, per il bene del nostro territorio».