46 minuti fa:Santa Barbara, Vigili del Fuoco e Capitaneria insieme per celebrare la Patrona del Coraggio
4 ore fa:Vite appese al vento: storie di lavoratori che resistono
4 ore fa:Violenza tra mura domestiche, due arresti a Corigliano-Rossano
3 ore fa:Danza paralimpica, a Co-Ro Bruzzese e Frumento per l'evento de "I Figli della Luna"
3 ore fa:«La dignità delle persone con disabilità non può aspettare»
1 ora fa:Amendolara, tutto pronto per la seconda edizione del Premio Nazionale "L'Albero della Vita" in memoria di Ilaria Gentile
2 ore fa:Fondi non spesi, Longobucco dovrà restituire più di 150 mila euro: «L’ennesima vergogna della Giunta Pirillo»
5 ore fa:Acquisti di Natale, Confcommercio Cosenza lancia la campagna “Compra sotto casa”
1 ora fa:Orsomarso incontra FdI Corigliano: focus su candidatura Unesco del Castello Ducale e sicurezza in città
5 ore fa:Tutto pronto per la settima edizione della “Corrimirto – Maratonina di Natale”

Il Circolo culturale rossanese festeggia la Repubblica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Le celebrazioni del 75° anniversario della Festa della Repubblica avranno come tappa anche la città di Corigliano Rossano grazie all’iniziativa proposta dal Circolo culturale di Rossano e in collaborazione con l’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia contemporanea e l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano Comitato provinciale di Cosenza. Le elezioni del 2 giugno 1946 significarono una data cruciale per la storia italiana.

Gli italiani e le italiane furono chiamati da una parte a scegliere tra monarchia e repubblica, dall’altra i componenti dell’Assemblea costituente.                                                                                                                                                                                     Dopo l’introduzione del Socio del Circolo Culturale Mario Massoni , sono seguiti gli interventi de prof. Giuseppe Ferraro, presidente dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano Comitato provinciale di Cosenza e del direttivo ICSAIC; di Maurizio Minnicelli avvocato e cultore di storia. 

Giuseppe Ferraro nel suo intervento ha ricostruito la genesi del referendum del 2 giugno e le dinamiche politiche e culturali che caratterizzarono quel periodo cruciale per la storia italiana. Minnicelli grazie ad una documentazione corposa e originale ha analizzato gli effetti di quel contesto storico sul territorio di Rossano e nei centri limitrofi.   Sono seguite le conclusioni di Antonio Guarasci, presidente del Circolo Culturale Rossanese

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.