17 ore fa:Nel tempo dell’odio, al Museo Amarelli una riflessione sulla libertà
4 ore fa:Ad Altomonte il Mediterraneo in scena: culture, popoli, comunità
2 ore fa:Norella Pujia: una vita per la cultura, l’impegno e la poesia
2 ore fa:Domani a Schiavonea torna in scena la Notte della Taranta
59 minuti fa:Villapiana, atto vandalico colpisce la Parrocchia della Sacra Famiglia: sfregiata la statua di San Michele
2 ore fa:I fenomeni dei social....dal commento facile
4 minuti fa:Piana di Sibari, interrotta la fornitura d’acqua a decine di piccole aziende agricole
30 minuti fa:La Vignetta dell'Eco
5 ore fa:"Sahaja Yoga", appuntamento lunedì 11 a Castrovillari
1 ora fa:Tutela digitale dei cittadini, Udicon apre gli Sportelli del Consumatore e avvia il programma DigitalMentis

Piana di Sibari, interrotta la fornitura d’acqua a decine di piccole aziende agricole

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Nella Piana di Sibari è in corso un’operazione sistematica di piombatura dei contatori e interruzione della fornitura d’acqua a decine di piccole aziende agricole, molte delle quali a conduzione familiare. Il provvedimento, avviato dal Consorzio di bonifica, sta mettendo in ginocchio l’intero comparto, già gravato da costi di produzione in costante aumento.

A lanciare l’allarme è Antonello Avena, leader del movimento politico-culturale “Articolo 21”, che raccoglie e rilancia il grido di dolore degli agricoltori locali. Secondo quanto riferito, il Consorzio starebbe procedendo da settimane con sospensioni su larga scala nei confronti di chi risulta moroso nel pagamento delle bollette consortili.

«Una misura non solo inefficace, ma anche profondamente ingiusta», denuncia Avena. Molti agricoltori sottolineano infatti che le morosità non sono frutto di furbizie, ma della crisi strutturale che investe il settore agricolo, resa ancora più grave da anni di inefficienze, scarsa manutenzione della rete irrigua e fatture spesso poco trasparenti. In diversi casi si segnalano errori nei conteggi, mancanza di preavvisi o addirittura dubbi sulla legittimità delle somme richieste.

«Non si può rispondere alla sofferenza economica con la chiusura dell’acqua», attacca ancora “Articolo 21”. «In un territorio che vive di agricoltura non possono prevalere logiche punitive e rigidità burocratiche. L’acqua è un bene primario e non può diventare strumento di pressione sulle fasce più fragili».

Il movimento chiede l’immediata sospensione dei distacchi e l’apertura di un tavolo di confronto. «La crisi irrigua – concludono – non si risolve chiudendo i contatori, ma con investimenti, manutenzione e una seria lotta agli sprechi».

 

(fonte Gazzetta del Sud)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.