2 ore fa:Crati, vertice a Sibari: al via nuovi interventi sugli argini contro il rischio idrogeologico
2 ore fa:San Nilo, il secondo bus non arriva e i ragazzi restano a piedi: la protesta dei genitori
4 ore fa:Otto Torri ricorda Daniele Kihlgren: «Il modello Sextantio diventi patrimonio nazionale»
3 ore fa:Lido La Balera, il TAR annulla l’interdittiva antimafia: Lucia Morfò riprende le chiavi
3 ore fa:Binario morto, l’Alto Jonio chiede treni veri: raccolta firme alla stazione di Trebisacce
9 minuti fa:Superstrada Castrovillari-Frascineto-Cassano, Acanto ODV: «Si valutino impatti e alternative»
4 ore fa:Roseto, lo chef Rocco Gerundino porta la Calabria in tv
39 minuti fa:Clementina Festival 2026, arriva il patrocinio di Macfrut: Co-Ro guarda ai mercati nazionali
1 ora fa:Amarelli, oltre 20mila visitatori al Museo in quattro mesi: uno su cinque arriva dall’estero
5 ore fa:Emergenza tumori nella Sibaritide, due giornate di confronto tra Cassano e Villapiana

Castrovillari, estate e lettura: a luglio con i libri di Bibliostorie

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- La cultura a servizio del tempo libero. Al fine di far riprendere ai più piccoli quelle relazioni tanto significative per loro che, nel periodo della pandemia, purtroppo, sono venute a mancare, spesso per prevenire possibili contagi, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castrovillari, in collaborazione con la Biblioteca civica “Umberto Caldora”, ha organizzato per il mese di luglio, sempre nel rispetto delle precauzioni anti Covid, dieci appuntamenti di lettura (dal primo al 22, ogni mattina alle ore 10,30 nella sala 14 del Protoconvento) il cui filo conduttore sarà il mito “attualizzato”, occasione per far riscoprire, insieme, i tratti che li animano.

Titolo della iniziativa, guidata da Lorna Martufi s’intitola, è “Le Bibliostorie”; questa si propone di rivisitare libri con la forza di incuriosire, sollecitare espressività e far apprendere, con racconti avventurosi, spiegazioni sulla realtà e modelli di comportamento, fondamento di ogni crescita armoniosa.

«Il percorso - spiega l’Assessore Federica Tricarico- è stato pensato come strumento per ritornare, con gioiosità, a quella vita di relazione indispensabile per ogni età».

«Da qui l’idea dedicata – aggiunge- di gruppi di lettura per far socializzare i giovanissimi e offrire, proprio con l’aiuto dei libri e delle narrazioni che si proporranno, opportunità per creare, leggendo, nuove storie e giochi insieme. Per tale motivo sono stati scelti piccoli capolavori al fine di far spaziare menti ed interessi, idonei a trasmettere, in modo divertente e ludico, messaggi, insegnamenti che possano aiutarli a scoprire il “mito” che c’è in loro: per l’esattezza quella Bellezza che li rende capaci di rigenerare, con la fantasia, ogni cosa si metta in relazione o afferri il loro pensiero, interessandoli».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.