17 ore fa:Isolamento della Calabria jonica: l'odissea quotidiana di un cittadino pendolare
18 ore fa:Borghi di Calabria al Senato: comunità, servizi e sviluppo al centro del confronto
2 ore fa:Comunali Villapiana, Fratelli d'Italia fa la prima mossa e schiera De Marco: «Serve una rottura col passato»
6 minuti fa:Rottamazione quinquies, appello ai sindaci calabresi: “Via sanzioni e interessi per aiutare famiglie e imprese”
18 ore fa:Venerdì Santo, il grido del Vescovo Savino: «La tratta è schiavitù, non possiamo restare indifferenti»
19 ore fa:Elettrificazione Sibari-Catanzaro, la Lega: «Mai così tanti investimenti in Calabria»
16 ore fa:Villapiana, dissenso interno a Forza Italia: «Decisioni unilaterali del Commissario cittadino non accettabili»
16 ore fa:Al Museo di Cariati un incontro dedicato alle Madri Costituenti
17 ore fa:Il Pd di Villapiana sostiene la candidata leghista: polemiche tra le sinistre locali
2 ore fa:Chiara Francini a Trebisacce, debutta “Nuvole d’inchiostro” con il suo nuovo romanzo

Castrovillari, estate e lettura: a luglio con i libri di Bibliostorie

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- La cultura a servizio del tempo libero. Al fine di far riprendere ai più piccoli quelle relazioni tanto significative per loro che, nel periodo della pandemia, purtroppo, sono venute a mancare, spesso per prevenire possibili contagi, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castrovillari, in collaborazione con la Biblioteca civica “Umberto Caldora”, ha organizzato per il mese di luglio, sempre nel rispetto delle precauzioni anti Covid, dieci appuntamenti di lettura (dal primo al 22, ogni mattina alle ore 10,30 nella sala 14 del Protoconvento) il cui filo conduttore sarà il mito “attualizzato”, occasione per far riscoprire, insieme, i tratti che li animano.

Titolo della iniziativa, guidata da Lorna Martufi s’intitola, è “Le Bibliostorie”; questa si propone di rivisitare libri con la forza di incuriosire, sollecitare espressività e far apprendere, con racconti avventurosi, spiegazioni sulla realtà e modelli di comportamento, fondamento di ogni crescita armoniosa.

«Il percorso - spiega l’Assessore Federica Tricarico- è stato pensato come strumento per ritornare, con gioiosità, a quella vita di relazione indispensabile per ogni età».

«Da qui l’idea dedicata – aggiunge- di gruppi di lettura per far socializzare i giovanissimi e offrire, proprio con l’aiuto dei libri e delle narrazioni che si proporranno, opportunità per creare, leggendo, nuove storie e giochi insieme. Per tale motivo sono stati scelti piccoli capolavori al fine di far spaziare menti ed interessi, idonei a trasmettere, in modo divertente e ludico, messaggi, insegnamenti che possano aiutarli a scoprire il “mito” che c’è in loro: per l’esattezza quella Bellezza che li rende capaci di rigenerare, con la fantasia, ogni cosa si metta in relazione o afferri il loro pensiero, interessandoli».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.