2 ore fa:«Fine del commissariamento, un pretesto in meno per i disastri di Occhiuto»
3 ore fa:Cyber sicurezza: doppia verifica essenziale. Udicon invita all’autenticazione a due fattori
2 ore fa:Pallavolo Rossano Asd, ultimo passo verso la semifinale: oggi al “Felice Calabrò” arriva la Silan Volley
20 minuti fa:Fine del commissariamento sanitario, Greco (CR-IV): «Ora la Regione risponde in prima persona»
15 ore fa:Petrolio, gas, solare, eolico e idrico: è legittimo chiedersi perché diciamo di no a tutto prima di restare al buio?
1 ora fa:Co-Ro: per la rassegna Sipario d'Oro arriva la commedia "Passione ardente"
1 ora fa:Civita presenta il modello CEPER Guamenze: nuove opportunità educative e sociali per il territorio
14 ore fa:Cosenza, la Polizia di Stato celebra i 174 anni al servizio dei cittadini
15 ore fa:Antonio Fuoco vola con le Frecce Tricolori: il Campione di Cariati nella élite del Mondo
16 ore fa:Crosia-Mirto, al via il “Pizza Street Food Festival 2026”

Doppia preferenza di genere: il consiglio regionale rinvia

1 minuti di lettura
CATANZARO, CONSIGLIO REGIONALE, Tonia Stumpo, Consigliera di parità regionale: "Doveva essere una bella e positiva giornata, invece oggi in consiglio regionale si è consumato uno strappo tra politica e società civile. Era calendarizzata l'approvazione della legge sulla doppia preferenza di genere e invece il consiglio regionale ha rinviato l'esame della proposta di legge.  Ringrazio i consiglieri Regionali Arturo Bova e Carlo Guccione che si sono espressi contro il rinvio, sostenendo le motivazioni per l’approvazione della legge sulla doppia preferenza, lanciate dalle donne e dalle parti sociali in tutte queste settimane di viaggio per la Calabria. Le motivazioni del rinvio sono state due. La prima di consentire al Presidente Oliverio, assente per un viaggio istituzionale, di essere presente nel giorno dell’approvazione della legge e la seconda infondata di Incostituzionalità, sulla quale non commento per signorilità. Sulla prima credo sia giusto dire qualcosa in più. Il Presidente Oliverio ha più volte dimostrato di essere sensibile al tema delle politiche di parità pertanto la sua volontà a essere presente il giorno dell’approvazione della legge va rispettata al pari del fatto che il voto che andrà fatto nel primo consiglio regionale utile lo considereremo come un voto di fiducia sul Presidente stesso. In attesa di vedere cosa succederà ancora, resto sempre dalla stessa parte, quella delle donne".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.