27 minuti fa:Longobucco, l’opposizione attacca: «Comune fermo e fondi persi, paese tenuto in ostaggio»
4 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
57 minuti fa:Maggioranza Stasi alla prova del nove: oggi il Consiglio che misurerà la tenuta politica
1 ora fa:Elisabetta Santoianni eletta Presidente della VI commissione consiliare permanente
4 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
1 ora fa:Criticità assistenza pediatrica a Cariati: le Lampare e Nursind si rivolgono all'Asp di Cosenza
4 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
2 ore fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
3 ore fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
3 ore fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»

Discarica abusiva, scattano i sequestri da parte dei carabinieri

1 minuti di lettura
Domenica mattina i militari della Stazione di Morano calabro, durante un servizio di controllo del territorio e finalizzato alla repressione e prevenzione dei reati in genere, hanno rinvenuto una discarica in contrada Mangioppo in un terreno fuori le porte del comune, denunciando due persone. Nel terreno, di circa 100 metri quadrati, è stato rinvenuto del materiale accatastato classificato come rifiuti speciali non pericolosi. Al loro arrivo i militari hanno sorpreso sul posto B.G., individuato come l’autore della discarica non autorizzata, mentre cercava di chiudere il cancello con del filo spinato. Il lavoro dei carabinieri ha permesso di risalire a D.G., proprietario del fondo, residente a pochi metri dalla discarica, denunciando anche lui in quanto, appunto, proprietario. Il materiale ferroso sequestrato ammonta ad un totale di 16 metri cubi e 500 chili. Uno dei lati del terreno confina col Torrente Colloreto e si è rischiato un grave danno ambientale perché i rifiuti ferrosi sarebbero potuti finire nelle acque inquinandole. Uno sversamento che, grazie all’intervento dei militari, non è avvenuto ed è stato sventato.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.