11 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
10 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
9 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
11 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
7 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
8 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
7 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
10 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
8 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
12 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco

Dal 24 agosto al 1 settembre, a Corigliano Rossano la Settimana della Cultura

1 minuti di lettura
Dal 24 agosto al prossimo 1 settembre, le associazioni di arte, cultura, fotografia, editoria, musica e performance saranno la linfa della manifestazione che si terra tra le location di Corigliano Rossano, l’Auditorium Amarelli, palazzo San Bernardino e quadrato Compagna di Schiavonea. Forte adesione e collaborazione tra i partner che contribuiranno nella realizzazione degli eventi della Settimana della Cultura patrocinati dall’Amministrazione Comunale, Assessorati Cultura e Turismo; infatti i sodalizi che hanno messo in campo le loro specificità sono: Associazione Internazionale Centro Arte Club, Centro Studi Musicali Giuseppe Verdi, Club Trekking Corigliano Rossano, ProLoco Corigliano, ProLoco Rossano.
Insieme ai sostenitori: L’Eco dello Jonio, casa editrice, FIAF Federazione Italiana, Associazioni Fotografiche.
L’inaugurazione ufficiale avverrà domenica 25 agosto nel Quadrato Compagna di Schiavonea. Consapevoli dell’importanza dell’espressione artistica con le sue contraddizioni, le sue metafore, le sue contraddizioni, si è scelto di dare il via agli eventi della Settimana con un grande affresco estetico-estensivo e comunicativo, come lo ha definito il critico Mimmo Legato, in cui l’anima e l’intelletto determinano l’azione dei pensieri, dei sentimenti, delle emozioni. Si tratta della Mostra dei 100 pittori, organizzata dall’Associazione Internazionale Centro Arte Club, diretta da Ercolino Ferraina. I luoghi identitari e i linguaggi diversificati dell’arte si intrecceranno in un connubio perfetto, sotto un unico cielo stellato e sognante, per parlare al pubblico attraverso i colori e le forme dei dipinti. A seguire, si terrà un concerto del Centro studi musicali Giuseppe Verdi e uno spettacolo del Teatro di strada dell’Agenzia Maros.
Nel dettaglio, gli appuntamenti che si districheranno tra le due aree urbane di Corigliano e di Rossano nella settimana saranno i seguenti, sabato 24 agosto ore 18:00 – Auditorium Amarelli – Rossano:
Presentazione del libro di poesia e fotografia “Emozioni che volano in libertà” (Coppini, 2019) di Aurelio Madeo e Ugo Smurra;, domenica 25 agosto ore 20:00 – Quadrato Compagna – Schiavonea: Conferenza stampa d’apertura della Settimana della Cultura, inaugurazione della mostra “I 100 pittori” promossa dall’Associazione Internazionale Centro Arte Club, concerto promosso dal Centro studi musicali Giuseppe Verdi e Teatro di strada Agenzia Maros.
Prospetto per gli artisti partecipanti alla mostra dei 100 pittori
•  Località Corigliano Rossano
•  Quadrato Compagna Schiavonea
•  Arrivo e allestimento dalle ore 19,00
•  Ore 20,00 inaugurazione evento
•  Ore 24,00 fine manifestazione
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.